Ischia, speculazioni turistiche post sisma ? C’è chi dice NO!

0
Fonte foto: Di Manu'ndroid - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45965462
Fonte foto: Di Manu'ndroid - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45965462

Passati pochissimi mesi dal tragico episodio che ha travolto la piccola comunità di Casamicciola Terme sull’Isola di Ischia, si delineano ora numeri più concreti circa la stagione turistica 2017. Le aziende del comparto turistico che hanno sofferto in maniera più marcata, sono senza ombra di dubbio le PMI collocate nel Comune di Casamicciola Terme alle quali va tutta la mia solidarietà; le amministrazioni ischitane sono state solerti nel dare impulso positivo ed immediato; oltre oceano sono stati istituti vari punti web “Gofundme” per dare ristoro in tempo reale alle famiglie più disagiate, insomma, un sistema operativo locale che ha funzionato e continua a funzionare molto bene. Purtroppo però Ischia, non avendo un sistema mediatico unico e strategico capace di dare informazione in real time, è stata letteralmente presa d’assalto dai media internazionali, dando in pasto, per via telematica ed altro, informazioni completamente distorte rispetto al reale accaduto, facendo letteralmente crollare per qualche settimana un sistema turistico già di per sé abbastanza fragile da un punto di vista di opportunità, ma molto fitto e denso, da un punto di vista di proposte commerciali che per lo più, tendono a svendere il proprio prodotto. La struttura che rappresento e che dirigo operativamente da 5 anni ( Hotel Villa Durrueli Resort & Spa ), si smarca decisamente da questo tipo di approccio commerciale proponendo di fatto, un concetto molto semplice per fare business: ogni camera ha un suo valore, ed ogni giorno, la stessa camera, può assumere un valore economico differente ( tecnicamente questo modus operandi è definito come “ Revenue Management”), stesso concetto applicato da anni dalle compagnie aeree. Senza entrare nel merito circa la bontà o meno della linea commerciale da perseguire, affermo però con estrema chiarezza che tale strategia, pone una ferma barriera verso tutti coloro che sono alla ricerca di classiche offerte all inclusive, molto spesso speculando sulle varie offerte che ogni struttura propone come purtroppo è capitato per il periodo del post-sisma; un evento che forse ha destabilizzato un po’ tutti ma che, almeno per quanto riguarda l’Hotel che rappresento, ha mantenuto e continua a mantenere ferma la propria politica commerciale senza farsi impaurire da avventori alla ricerca di facili speculazioni. Testimonianza di un hotel che propone un concetto di ospitalità altamente qualificato e diverso da altri, sono le oltre 2mila recensioni sui più autorevoli siti di prenotazioni on line mondiali, un indice medio di soddisfazione della Clientela pari al 90%, le oltre 900 visite giornaliere di utenti unici sui principali siti di prenotazione. Inoltre da diversi anni oramai, l’Hotel Villa Durrueli Resort & Spa, è un chiaro punto di riferimento per il turismo invernale ad Ischia poiché l’hotel è aperto tutto l’anno ( 365 giorni reali di apertura ) e con tutti i servizi disponibili; a breve ci prepareremo difatti nel convogliare tutte le nostre idee per il Santo Natale, per proporre una notte di Natale magica a tutti i numerosi Ospiti che anche questo anno ci sceglieranno per le proprie vacanze ad Ischia; poi sarà la volta del periodo strategico ed importante di San Silvestro, dove daremo vita ad un Cenone Gourmet impreziosito da fuochi pirotecnici con vista sula Castello Aragonese. Si chiude managerialmente in questo modo ogni anno all’Hotel Villa Durrueli Resort & Spa, con la consapevolezza che l’impegno, la professionalità e la giusta organizzazione, sono fattori determinanti al fine di un successo imprenditoriale di qualità, qualsiasi attività essa sia.

Filippo Cervera – Direttore – Hotel Villa Durrueli Resort & Spa – Ischia –