giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàItalia, a gennaio possibile un nuovo DPCM restrittivo per contrastare la variante...

Italia, a gennaio possibile un nuovo DPCM restrittivo per contrastare la variante Covid

Per le festività natalizie, fonte interne al Governo fanno sapere che non vi saranno nuove restrizioni. Le regole da rispettare, quindi, saranno quelle previste dall’ultimo DPCM di Giuseppe Conte, la possibilità di avere un minimo di vita sociale.

La situazione, però, potrebbe cambiare all’inizio del nuovo anno. La variante inglese del Covid, infatti, si diffonde molto più rapidamente e il rischio di cadere in una terza ondata incontrollata è molto forte.

Per questo motivo il Premier Giuseppe Conte di sicurò annuncerà un nuovo DPCM che potrebbe essere anche molto restrittivo.

Dovrebbe rimanere la suddivisione dell’Italia in tre colorazioni, gialla, arancione e rossa, con quest’ultima che, però, potrebbe essere più restrittiva di quella attuale, con un lockdown quasi totale.

Inoltre, considerando la maggiore contagiosità del nuovo Covid inglese, si potrebbero cambiare parte dei parametri stabiliti per la suddivisione delle regioni nelle tre colorazioni e stabilire un più veloce passaggio dall’una all’altra, passando da due settimane ad una.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME