Sorpresa e gioia per l’Italia agli Europei di calcio: gli azzurri hanno infatti sconfitto agli ottavi la Spagna per 2-0 a Saint Denis, conquistando meritatamente il passaggio del turno grazie alle reti di Chiellini (33′) e Pellè (91′). Spagna ingabbiata nella difesa impenetrabile di Conte e salvata in varie occasioni dai miracoli di de Gea; Iniesta non illumina per la Roja, che abbandona il torneo temporaneamente da detentrice del titolo. Italia ai quarti di finale, adesso c’è la partita delle partite contro la Germania.

L’Italia vendica l’umiliazione di quattro anni fa

Quattro anni fa l’Italia affrontò la Spagna in finale agli Europei del 2012. Di fronte a quella che allora sembrava una partita in partenza equilibrata, gli spagnoli “umiliarono” invece gli azzurri vincendo per 4-0 e mostrando a tutto il mondo che la squadra allenata da del Bosque era probabilmente la più forte del mondo.

Oggi queste due nazionali si sono affrontate nuovamente, anche se rispetto al 2012 le cose non erano le stesse: la Spagna, da detentrice del titolo europeo, è forse ancora la squadra internazionale più forte che ci sia, almeno sulla carta, insieme alla Germania. L’Italia, invece, è andata al contrario apparentemente peggiorando negli anni e questa volta ha dovuto mettere su una squadra più di quantità che di qualità. Inutile dire chi fossero i favoriti alla vigilia dell’incontro: gli spagnoli.

Però a volte gli outsiders hanno la meglio, e anzi questa volta gli ultra-sfavoriti hanno pienamente meritato di ottenere quest’inaspettata vittoria. Gli uomini di Conte hanno giocato semplicemente la cosiddetta partita perfetta, pressando nei punti nevralgici del campo, andando ad infastidire addirittura i centrali spagnoli e costringendoli al lancio lungo; soffrendo davvero appena in un paio di occasioni e creando svariate occasioni da rete nitide, annullate soltanto dagli interventi miracolosi di un grandissimo de Gea. Italia ai quarti di finale in maniera meritatissima.

Italia ai quarti, adesso c’è la Germania

Adesso viene il bello, perché con l’Italia ai quarti ora si può davvero sognare. La vittoria e la “vendetta” contro la Spagna daranno sicuramente molta fiducia agli azzurri per affrontare nel migliore dei modi i quarti di finale, dove l’Italia giocherà contro i rivali di sempre, la Germania.

Affronteremo una nazionale che non ha impressionato nel girone, ma che non ha di certo faticato a staccare il biglietto per la fase ad eliminazione diretta tra Polonia, Irlanda del Nord e Ucraina. Ieri i campioni del mondo (vale la pena ricordarlo) hanno asfaltato la piccola Slovacchia, vincendo facilmente per 3-0 e permettendosi il lusso di sbagliare anche un rigore; un incontro dominato dall’inizio alla fine, che lancia un segnale chiarissimo all’Italia: ci sarà da combattere su ogni pallone.

Però, per il momento è bene godersi questa bella vittoria e anche guardare con ottimismo alla prossima sfida. Quest’Italia ha dato proprio tutto sul campo, sia fisicamente che mentalmente. Se l’approccio sarà lo stesso anche contro gli eterni rivali tedeschi, allora pensare ad una vittoria sembra decisamente un dovere.