giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Italia e arte: quali sono le mete predilette dagli amanti delle mostre pittoresche?

Cultural influencer’, l’Italia è da sempre vista come uno dei paesi di tendenza per organizzare una vacanza alla scoperta dell’arte nella storia. Se nel 2016 i dati sul turismo del Ministero dei Beni e le Attività culturali sono cresciuti del 4,3%, anche nel 2017 le previsioni continuano positivamente con un +4%. Ma se dovessimo stilare una classifica delle mete predilette per fare una full immersion tra i quadri e le tele più famose?
Nel 2016 la galleria degli Uffizi, seguita dalla Galleria dell’Accademia a Firenze, hanno fatto staccare oltre due milioni di biglietti. La capitale fiorentina è stata recentemente presa d’assalto boom dopo la ricollocazione e il restauro della sala ospitante la Venere di Botticelli.
Cambiando città e spostandoci più a nord, in Veneto, un altro museo in grado di attirare turisti alla ricerca di pezzi di storia unici, è il Palazzo Ducale che, grazie alla sua posizione strategica e alle sue pregevoli mostre, ogni anno registra numeri da record. Parlando sempre di opere d’arte d’interesse internazionale, anche Milano si conferma tra le città italiane calamita del turismo internazionale con quasi mezzo milione d’ingressi per le mostre allestite a Palazzo Reale di Hokusai-Hiroshige-Utamaro e Escher. Non è infatti una novità che la Lombardia ospiti alcuni dei quadri più costosi al mondo.

Passando per la capitale, non possiamo dimenticare di segnalare tra le mete predilette per mostre pittoresche anche la Galleria Borghese, il Macro Museo d’Arte Contemporanea e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, bacino d’utenza ogni anno di tantissimi turisti italiani e stranieri.
Per chi non vuole farsi mancare un po’ di cultura anche al mare nelle Cinque Terre, deve assolutamente passare a uno degli eventi e delle mostre organizzati al Palazzo Ducale di Genova, uno dei principali edifici storici del capoluogo ligure.

Tra gli appassionati di arte che vogliono unire pittura, architettura e archeologia, sono invece da tenere in considerazione i monumenti storici segnalati come ‘tra i più visitati’ nel 2016 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano. Sempre più turisti amanti della penisola nostrana scelgono infatti di coniugare il binomio mare-cultura. Grandi affluenze dunque anche al Pantheon, al circuito archeologico Colosseo-Foro Romano-Palatino e, scendendo in Campania, gli Scavi di Pompei e lo splendido Parco di Capodimonte dove le numerose collezioni di porcellane e i quadri di Alessandro Farnese fanno spazio a mostre di ogni genere organizzate sia d’inverno che nella stagione estiva.