sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportAltri SportItalia Futsal, questa sera in campo contro l'Azerbaigian

Italia Futsal, questa sera in campo contro l’Azerbaigian

Italia, è il tuo giorno. Questa sera i campioni d’Europa scenderanno in campo contro l’Azerbaigian. Per Lima e compagni l’imperativo è partire con il piede giusto.

 

É arrivato finalmente il giorno per i campioni in carica: l’Italia, che detiene il trofeo, questa sera alle 21.00, in diretta su Eurosport, scenderà in campo nella prima giornata del Girone D. I ragazzi del CT Menichelli affronteranno all’Arena di Belgrado l’Azerbaigian.  Gli avversari, che hanno sostituito il CT Alesio con lo spagnolo Tino Perez, si presenteranno in campo agguerriti per vendicare la sonora sconfitta di due anni fa dove gli azzurri si imposero per 7-0 e dove da li a poco conquistarono il secondo titolo europeo.

Questo lo sa bene il commissario tecnico azzurro che alla vigilia dell’incontro dichiara: L’Azerbaigian è una squadra forte che, con il cambio di allenatore è cresciuta molto. Per noi, il fatto di giocare da campioni d’Europa è una condizione psicologica nuova, che va però messa da parte perché per esprimersi al meglio bisogna liberare la testa. Ad Anversa, l’Italia ha fatto qualcosa di straordinario, ma le forze in gioco sono sempre le stesse: i favoriti sono i russi e gli spagnoli che hanno sempre primeggiato nel tempo”.

Italia: gli azzurri all'Arena di Belgrado
Italia: gli azzurri all’Arena di Belgrado

Rispetto alla squadra che due anni conquisto il suo secondo titolo della storia mancano solo Saad e Vampeta, sostituiti da Mauro Canal e Alessandro Patias, per lui si tratta di un ritorno.

“Ci siamo fatti ben volere dalla gente – ha aggiunto il Ct -. Risultiamo simpatici a molti e quando giochiamo c’è sempre tanto pubblico a tifare per noi. Voglio dirlo perché c’è sempre qualcuno, di poco conto, che non ne parla bene, e invece si deve parlare bene di questi ragazzi perché hanno fatto e continuano a fare tanto per il futsal italiano”

Per l’Italia, inserita in un triangolare, l’obbiettivo è partire subito forte per evitare di commettere errori come due anni fa in Slovenia. La fase a giorni si chiuderà domenica quando capitan Lima e compagni affronteranno la Repubblica Ceca.

MEDIA – Le gare di UEFA Futsal EURO saranno trasmesse in diretta tv su Eurosport e, nei Paesi non coperti dal segnale, su UEFA.COM e sul canale YouTube UEFA.tv; aggiornamenti in tempo reale anche sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque (www.divisionecalcioa5.it), sulla pagina Facebook “Nazionale Italiana Futsal” e dal profilo Twitter della Divisione Calcio a cinque (@DivCalcio5), con cui si potrà interagire utilizzando l’hashtag #VivoAzzurro.

 

 I CONVOCATI

PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 Mauro CANAL (Pescara), 7 Massimo DE LUCA (Asti), 2 Marco ERCOLESSI (Pescara), 9 Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), 13 Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), 6 Humberto HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 3 Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), 10 Alex MERLIM (Sporting Lisbona), 15 MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), 8 Alessandro PATIAS (Benfica), 4 Sergio ROMANO (Asti)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI                         Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                      Segretario
Carmine TARANTINO                        Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                              Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                 Collaboratore tecnico
Valerio VIERO                                    Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                      Medico
Diego FALANGA                                Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                            Fisioterapista
Fausto TESTA                         Responsabile dei materiali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME