Italia, Ventura: “Voglio provare il 4-2-4”

0
Giampiero Ventura, foto Flickr
Giampiero Ventura, foto Flickr

E’ un Giampiero Ventura a 360° quello che si racconta ai microfoni de “La Stampa”, in attesa della lista dei convocati per le sfide contro il Liechtenstein e la Germania che diramerà sabato. “La prima notte a Coverciano cosa ho pensato? Che ero di fronte a un’occasione stimolante e gratificante, ma anche difficile perché siamo in un momento storico particolare e dobbiamo ricostruire. Insomma, dobbiamo pensare a fare un ricambio generazionale: abbiamo la vecchia guardia, fantastica, ma non possiamo pensare che siano eterni”, spiega il tecnico azzurro.

LA VECCHIA GUARDIA – Bonucci, Chiellini e Barzagli non si discutono. Ma se a uno dei tre viene un raffreddore cosa facciamo. Dobbiamo costruire il ricambio generazionale non possiamo pensare che siano eterni. Se Barzagli un giorno mi dovesse dire che non ce la fa più devo averne uno già pronto. Vorrei innestare sette giovani, più quelli che abbiamo: avremmo fatto bingo.”

QUESTIONE GIOVANILocatelli ha 18 anni e si presume che diventerà uno dei migliori centrocampisti, cosa che mi auguro. Ma puoi farlo giocare adesso in Nazionale che se poi sbaglia due partite lo rischi di perdere per i prossimi 10 anni? Sono andato a vedere Pellegrini, Mazzitelli e Politano e mi hanno fatto una buona impressione”.

RUSSIA 2018“Provare a qualificarci, in un girone non da testa di serie, e poi fare un Mondiale assolutamente importante”. L’obiettivo ovviamente è la qualificazione ai mondiali del 2018 in Russia, e il tecnico genovese è convinto che possa anche arrivare il primo posto nel girone. “La Spagna contro di noi a Torino non ha praticamente mai tirato in porta, ho avuto la prova che ce la possiamo giocare con loro”.

NUOVO MODULO “Il 3-5-2 vecchio? Oggi le caratteristiche dei calciatori convocabili non rispondono più al 3-5-2. Per questo, in un prossimo futuro, vorrei fare il 4-2-4: perché in Italia ci sono tanti esterni e pochi centrocampisti, di ruolo intendo e non per qualità: la direzione futura sarà quella. Marchisio, per caratteristiche, è un giocatore che è mancato molto alla Nazionale. E può assolutamente stare nel 4-2-4″.

‘PAPU’ GOMEZ“C’era uno striscione a Bergamo, per Papu, che è straordinario. Ma c’è un problema: non è ancora convocabile e stiamo verificando se lo sarà in futuro”.

ZAZA E BALOTELLI“Se parliamo di speranze, ce le ho anche di vincere al Superenalotto. Zaza è in un momento difficile, ma se posso lo aiuto. E Balotelli deve solo farsi delle domande sul perché tutti l’hanno messo in discussione per motivi non calcistici”.