sabato, Luglio 13, 2024
HomeEsclusiveDailynews24, Jacopo Malossetti:"Ho iniziato a disegnare usando l’arte come rifugio, è stato...

Dailynews24, Jacopo Malossetti:”Ho iniziato a disegnare usando l’arte come rifugio, è stato l’inizio di un percorso alla ricerca di me stesso”

In esclusiva per Dailynews24 l’artista Jacopo Malossetti.

Ci racconti chi è Jacopo Malossetti
In realtà per me è molto difficile parlare di me stesso. Ho iniziato a disegnare usando l’arte come rifugio, è stato l’inizio di un percorso alla ricerca di me stesso.
Quando sei lì, ci sei soltanto tu e l’opera, non c’è nessun’altro! Tutto ciò che tiri fuori è semplicemente l’espressione materica di un tuo pensiero, un tuo stato d’animo,  quindi posso dire di aver lasciato fino ad ora tutti tasselli che vanno a formare ciò che sono. Preferisco che le persone guardino ciò che ho creato fino ad ora e cerchino di capire ciò che c’è dietro piuttosto che ricevere direttamente da me una descrizione di come sono io.

Sei un artista creativo e crei dei veri e propri capolavori con le scarpe. Quand’è che hai capito di avere questo talento?
In realtà è successo tutto in una maniera del tutto casuale. Ho iniziato a disegnare 4 anni fa in seguito a degli esami sostenuti all’università di disegno industriale, dopo questi ho iniziato a sperimentare continuamente tecniche nuove poiché la semplice matita non mi bastava più. Dopo aver disegnato con diversi materiali (ciliegie, chiodi e lana, caffè, panettone, sciroppo di anice, cerotti ecc..) mi è stato proposto di disegnare su una Nike Air Force. Terminato il lavoro ho pubblicato sui vari social la foto e mi sono arrivate diverse richieste da persone della mia zona, ho continuato a produrle cercando di migliorarmi sempre di più ed oggi ho clienti un po’ da tutta Italia.

Hai mai pensato di trasformare questa tua creatività in un lavoro?
Ormai posso dire che è diventato un vero e proprio lavoro! Ad oggi ritengo che le scarpe siano il nuovo oggetto del lusso, chiaramente questa moda prima o poi finirà, ma una volta terminata questa tendenza sicuramente ce ne sarà un’altra e proverò ad adattare la mia creatività anche con quella.

Quali sono le tue passioni?
Questa è la mia passione ed anche il mio lavoro, non riesco a fare a meno di disegnare. Capitano quelle giornate in cui hai degli impegni da portare a termine e non riesci a fare nient’altro, ecco, in quei momenti mi manca terribilmente sedermi davanti ad un mio lavoro ed isolarmi da tutto.

Che rapporto hai con i social network?
Senza di essi non avrei fatto nulla di tutto ciò che ho creato fino ad ora, sono stati fondamentali come mezzo per arrivare in maniera diretta alle persone,  poi chiaramente il resto lo hanno fatto tutti coloro che guardavano e che guardano i miei lavori e non finirò mai di ringraziarli tutti perché mi aiutano sempre di più a credere in ciò che faccio. Quindi,detto ciò, è normale che sono sempre con qualche social aperto, anche perché ci bombardano talmente tanto di notizie da essere molte volte fonte di ispirazione per qualche lavoro!

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Sicuramente potermi costruire una bella famiglia. Potrebbe sembrare una cosa banale ma al giorno d’oggi è sempre più difficile riuscire a creare e mantenere una famiglia.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Trasferirmi a Milano e cercare di iniziare un progetto più ambizioso costruendo un’azienda mia o magari essere assunto da qualche azienda importante, anche se quest’ultimo più che progetto lo ritengo un mio obiettivo. Ma comunque vivo alla giornata, lavorando sempre per costruire un futuro che poi si vedrà ciò che mi riserverà.

Gallery Jacopo Malossetti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME