venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàJamie Dornan: conosciamo meglio l'attore irlandese protagonista di Cinquanta Sfumature!

Jamie Dornan: conosciamo meglio l’attore irlandese protagonista di Cinquanta Sfumature!

Lo abbiamo conosciuto prevalentemente nei panni di Christian Grey nei film “Cinquanta Sfumature di Grigio” (2015) e “Cinquanta sfumature di nero” (2017); ma il suo vero nome è Jamie Dornan. Il suo è uno dei volti più apprezzati nel mondo della moda del cinema. Conosciamolo meglio e sveliamone qualche curiosità!

Per chi non lo sapesse, Jamie Dornan è nato e cresciuto in Irlanda del Nord. Insieme alla sua famiglia trascorre un’adolescenza difficile. All’età di soli 16 anni, infatti, subisce la perdita della mamma e l’anno successivo quella di quattro dei suoi compagni. Diciottenne, decide di frequentare l’Università, che successivamente abbandona. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, questa scelta dipende dalla sua intenzione di “sfondare” nel rugby e non nel cinema. Ma come possiamo vedere, le cose per Jamie sono andate in modo diverso da quanto lui stesso aveva immaginato.

Il primo avvio della carriera di Dornan si realizzerà in qualità di modello. Il giovane irlandese, infatti, inizia ad essere scelto per alcuni marchi molto noti; da Armani e Dior a Levi’s e Calvin Klein. Proprio grazie al lavoro da modello conosce, nel 2003, l’attrice inglese Keira Knightley. Dopo poco tempo Jamie e Keira diventano una coppia: resteranno insieme fino al 2005. La relazione con l’attrice sarà importantissima. Infatti, è grazie a lei che Dornan si avvia alla carriera d’attore.

Nel 2006 lo ritroviamo in “Marie Antoniette“, un film della nota Sofia Coppola. Con questa pellicola Jamie debutta per la prima volta al cinema. Tuttavia, Dornan si distingue anche per ruoli sul piccolo schermo ed in serie tv. Nel 2011, lo ritroviamo in “C’era una volta“e successivamente, nel 2012, in “The Fall – Caccia al serial killer“. Nel 2013 è rilasciata la notizia ufficiale della sua partecipazione in “Cinquanta Sfumature di Grigio“.

Ed è grazie al ruolo di Christian Grey che Jamie Dornan ha consolidato la sua carriera di attore. Per i film della trilogia, Dornan ha firmato un contratto nel quale ha dichiarato di non voler apparire mai interamente nudo. I fan sono rimasti molto delusi della scelta, che Jamie ha dichiarato di aver fatto per una questione personale.

Molto probabilmente a causa della moglie Amelia Warner, con la quale è sposato dal 2013 e dalla quale ha avuto due bambine. Con la famiglia, infatti, Jamie Dornan ha un rapporto molto profondo. In un’intervista,infatti, l’attore ha dichiarato che durante le riprese di “Cinquanta Sfumature di Grigio” la parte più difficile è stata stare lontano dalla moglie e la figlia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME