Scrittrice di nove capolavori in lingua inglese, Jane Austen è stata per anni il simbolo di lotta e libertà per tante donne. I suoi romanzi ben presto sono diventati film, come Orgoglio e Pregiudizio diretto da Joe Wrigth nel 2005 o Ragione e Sentimento del 1995 diretto da Ang Lee.
Tra i tanti romanzi della Austen, molti hanno ispirato i diversi registi tra cui uno dei primi romanzi Lady Susan-ben presto diventerà un film dal titolo “Love & Friendship”.
Il regista With Stillman porterà sullo schermo l’opera di una giovanissima Austen, che vedrà protagonista Sienna Miller accanto a Chloë Sevigny.
Lady Susan è una donna estremamente manipolatrice, dedita agli intrighi e alle malefatte. Dunque una donna lontana dalle candide e innocenti fanciulle presenti nelle opere che abbiamo amato e ammirato fino ad oggi. Lady Susan Vernon cerca in tutti i modi di far sposare la figlia con un uomo che odia, l’amica della donna è Alicia interpretata da Sevigny. La vedova è una donna scaltra, intelligente, divertita dal manipolare gli uomini ricchi. La Austen nelle sue opere descrive in modo affascinante il lato borghese dei suoi tempi ed è apparente come sia dedita alle buone educazioni seppur non si fa mai sfuggire un pizzico di ironia in ogni punto o frase che rivolge agli altri.
La pellicola probabilmente sarà pubblicata negli Stati Uniti il 23 Gennaio 2016!
“E’ molto meglio scegliere che essere scelti, ispirare riconoscenza che sentirla”