giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàJane Fonda: "è ora che i bianchi riconoscano il proprio privilegio"

Jane Fonda: “è ora che i bianchi riconoscano il proprio privilegio”

Jane Fonda è stata intervistata dalla CNN a proposito delle proteste negli Stati Uniti, scaturite dopo la morte di George Floyd.

La Fonda, oltre alla sua lunga carriera come attrice, vanta decenni di attivismo per cause sociali e ambientali.

L’attrice si è schierata a favore del movimento Black Lives Matter, invitando le persone bianche ad informarsi e aggiungersi alla lotta.

Nell’intervista con Don Lemon, Jane Fonda ha riconosciuto la propria posizione privilegiata. Inoltre ha spiegato come ritiene che altre persone bianche si debbano comportare:

“Il nostro essere bianchi ci conferisce un privilegio intrinseco. Anche i più poveri tra di noi hanno comunque il privilegio di essere bianchi in una società razzista. Dobbiamo riconoscerlo e capire cos’è che permette al razzismo di esistere ancora. Quali siano le politiche che tengono saldo questo sistema. Per esempio l’accesso ai mutui e altre cose che rendono davvero difficile la scalata alle persone nere. Bisogna cambiare queste politiche. I bianchi devono capire come siamo arrivati a questo punto e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini per portare il cambiamento.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME