Joe Biden ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla competizione per le prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti. In una lettera pubblicata sulla piattaforma X, il presidente ha dichiarato:
“Servire come presidente è stato il più grande onore della mia vita. Anche se avevo intenzione di cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese ritirarmi e concentrarmi sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”.
Kamala Harris subentra a Biden
Secondo quanto riportato da Axios, Biden avrebbe esitato a ritirarsi a causa di dubbi sulle reali possibilità di vittoria della sua vice, Kamala Harris, contro Donald Trump. Nonostante ciò, Biden ha espresso il suo pieno sostegno affermando: “Sosterrò Kamala Harris affinché sia il candidato del nostro partito quest’anno”.
Harris ha risposto con gratitudine: “Sono onorata dell’endorsement di Joe Biden, mi impegnerò per ottenere la nomination e battere Trump“. Nel frattempo, ha cercato il sostegno di figure chiave come Obama e i Clinton.
Donald Trump ha reagito immediatamente alla notizia, dichiarando che sarà “più facile da battere”. Secondo il Wall Street Journal, Kamala Harris ha già contattato tre potenziali candidati alla vicepresidenza: Josh Shapiro, governatore della Pennsylvania; Roy Cooper, governatore del North Carolina; e Andrew Beshear, governatore del Kentucky.