giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Johnson & Johnson: nuovo vaccino negli USA, basta solo una dose

0

Buone notizie dal fronte americano. In effetti sembra che un nuovo vaccino, il Johnson & Johnson, abbia ricevuto l’ok dai piani alti.

VACCINO MONODOSE E FACILMENTE CONSERVABILE – La Food and Drug Administration (Fda) ha infatti recentemente deciso di approvare l’antidoto della compagnia farmaceutica Janssen. Quest’ultimo è ora il terzo vaccino in circolazione, ma a differenza degli altri ha una particolarità unica. Se il Moderna e il Pfizer necessitano di più dosi somministrate per essere correttamente efficace, il nuovo arrivato è monodose.

Un rivoluzionario progresso nella lotta contro il COVID-19, nonché un guadagno a livello di tempo per ogni volontario, ma non solo. Si perché un altro grande vantaggio del vaccino targato Janssen è di potersi conservare anche in un semplice frigorifero. Cosa particolarmente rara, se non impossibile per gli altri prodotti fino ad adesso.

Particolarmente soddisfatto è il presidente del National Istitute of Health, Francis Collins, il quale dichiara: «Avere un terzo vaccino che soddisfi le aspettative di un’autorizzazione all’uso di emergenza, per la sicurezza e l’efficacia nel prevenire malattie gravi e morte da Covid-19 ci porta un passo avanti nella protezione della popolazione americana, permettendoci di anticipare le varianti del virus e trovare così una via d’uscita da questa pandemia».

OK DELL’EMA PROSSIMAMENTE? – Una risposta simile a quella data dalla Fda, da parte della sua controparte europea, non è a questo punto da escludere. Anzi molto probabilmente l’Ema darà presto anche lei l’ok alla distribuzione del nuovo vaccino. Possibilmente verso metà marzo.

Parallelamente ci sono due altri rimedi in attesa di approvazione, il Curevac e il Novavax, efficaci soprattutto contro le varianti del virus.