venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Juventus nono club al mondo per ricavi totali

Forbes, prestigiosa rivista americana di economia, ha stilato una classifica che include le squadre di calcio con il maggior fatturato al mondo relative alla stagione 2014-2015.

A guidare detta classifica troviamo il Real Madrid per l’undicesimo anno consecutivo, che ha aumentato del 12% il suo valore rispetto l’anno precedente e guadagnando ben 3.70 miliardi di dollari. La Top Five è completata da Barcellona, Bayern Monaco, Manchester United ed Arsenal.

Bene le italiane: in virtù della finale di Champions conquistata la scorsa stagione, la Juventus si afferma al nono posto, effettuando ricavi totali per ben 1.3 miliardi di dollari, di cui 101 milioni derivanti proprio dai bonus ottenuti grazie al secondo posto della massima competizione europea. Ben quattro italiane, invece, si trovano nella top 20: il Milan al dodicesimo posto, l’Inter al sedicesimo, mentre Roma e Napoli sono rispettivamente al diciottesimo ed al diciannovesimo.

Quello che emerge da questo studio, però, è il notevole distacco economico per quanto concerne i ricavi derivanti dai diritti televisivi. Prendendo la Juventus, vincitrice del campionato dello scorso anno, si nota che gli stessi si fermano a 113 milioni di dollari, meno di certe squadre di fascia medio-bassa della Premier League, come Swansea, Stoke City e West Bromwich.

In conclusione, anche i ricavi ottenuti dalla vendita di maglie e gadget ufficiali sono minori rispetto a quelli di altri campionati: 53 milioni di $ contro i 220 del Real Madrid.