venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Juventus: se parte Paul Pogba, Mino Raiola si intascherà il 20%

Mentre prosegue la telenovela relativa alla permanenza o meno di Paul Pogba alla Juventus, il suo agente Mino Rajola si trova a Manchester per raccogliere la mega offerta che i Red Devils presenteranno alla società di Corso Galileo Ferraris per assicurarsi il talento francese: voci dalla stampa inglese parlano di ben 125 milioni di euro; un’offerta che fa venire i brividi solo a leggerla.

Ma quello che non tutti sanno è che nell’accordo tra la Juventus e la coppia Rajola – Pogba c’è una clausola segreta. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, se il 23enne di Lagny sul Mer verrà ceduto, la cifra che andrà a finire nelle casse bianconere non sarà quella che verrà proposta: grazie ad un accordo “criptato” denominato gentlemen agreement, la Vecchia Signora si intascherà solo – si fa per dire – l’80% del corrispettivo, mentre il restante 20% verrà versato come commissione nelle tasche dell’imprenditore italo-olandese. Pertanto, ipotizzando che l’affare si perfezionerà con la somma indicata dai giornali d’oltremanica (125 milioni), 100 andranno direttamente alla Juve, mentre 25 verranno “raccolti” da Rajola e Pogba, esattamente un quinto da quanto ricavato dalla cessione.

L’investimento prospettato dal Manchester United sull’attuale centrocampista juventino sarà di circa 185 milioni di euro: oltre al costo del cartellino, bisogna aggiungere anche l’ingaggio che verrà offerto al francese, ovvero uno stipendio faraonico di circa 12 milioni netti annui, quasi il triplo di quello che percepisce attualmente sotto la Mole (4,5 mln netti, bonus esclusi).

Pogba sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza negli Stati Uniti dopo la finale persa di Euro 2016 contro il Portogallo. Il primo Agosto è previsto il raduno di tutti i nazionali a Vinovo, i quali si aggregheranno alla squadra dopo il rientro dalla tournèe in corso in questi giorni tra Singapore, Hong Kong e Melbourne. La Juventus disputerà le prime amichevoli con una selezione locale, Tottenham e West Ham.