Nel 2024 riparte il tour de La Divina Commedia Opera Musical di Marco Frisina, basato sul poema del Sommo Poeta Dante Alighieri. I testi delle canzoni sono Gianmarco Pagano e Andrea Ortis, che è anche regista dell’opera. Il musical è prodotto dalla Musical International Company.
La Divina Commedia – l’opera di Dante divenuta musical
Lo spettatore ha modo di seguire il cammino di Dante nei tre regni ultraterreni (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e di incontrare i numerosi personaggi dell’opera letteraria.
Il cast comprende venti attori-cantanti, trenta ballerini e dieci acrobati. Vengono utilizzati cinquecento costumi di scena, quattro proiettori in alta definizione e creature fantastiche meccanicizzate, realizzate dal Premio Oscar Carlo Rambaldi.
Uno spettacolo che va in scena dal 2007
Lo spettacolo è andato in scena per la prima nel 2007 a Roma, nella zona di Tor Vergata, in una tensostruttura realizzata ad hoc per lo spettacolo e denominata Teatro Divina Commedia.
Vittorio Matteucci, attore conosciuto principalmente per ruolo di Frollo nel musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, è stato il primo interprete di Dante.
La Divina Commedia – un nuovo cast è pronto a esibirsi
Sedici anni dopo, il musical ha un nuovo cast. Antonello Angiolillo è il nuovo Dante Alighieri, mentre Andrea Ortis e Myriam Somma sono, rispettivamente, Virgilio e Beatrice. Leonardo Di Minno si destreggia in tre ruoli: Ulisse, Catone e Guido Guinizzelli. Gipeto presta il suo volto a Caronte, Ugolino, Cesare e San Bernardo. Valentina Gullace è Francesca da Rimini e Matelda, mentre il giovanissimo Antonio Sorrentino interpreta Pier delle Vigne e Arnaut Daniel. Il candidato Premio Oscar Giancarlo Giannini è il narratore.
Date del Tour
La Divina Commedia andrà in scena al Teatro Fenice di Senigallia dal 25 al 27 gennaio; al Teatro Arcimboldi di Milano dal 30 gennaio al 4 febbraio; al Teatro Brancaccio di Roma dal 13 al 25 febbraio; al Teatro Vittorio Alfieri di Torino dal 29 febbraio al 3 marzo e, infine, a Catanzaro presso il Teatro Politeama dal 7 al 9 marzo.
È possibile acquistare i biglietti sul sito Ticket One.