venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietàLa Ghost Town Campana : Apice Vecchia

La Ghost Town Campana : Apice Vecchia

Dopo avervi portato a Craco Vecchia, la Ghost Town in provincia di Matera, vi proponiamo un altro itinerario Urbex il Borgo di Apice Vecchia.

Apice sorge a soli 12 chilometri da Benevento situata su un colle e circondata dalla vegetazione, fondata probabilmente da Marco Gavio Apicio, incaricato dal Senato romano di ripartire fra i coloni alcune terre del Sannio, ad Apice da visitare anche Ponte Rotto, le strutture sono riconducibili ad un ponte viadotto di epoca romana.

Apice vecchia la Pompei del Novecento, distrutta dal terremoto del 21 Agosto 1962, ad oggi è quasi disabitata.

I suoi edifici in pietra e le sue stradine, vi faranno vivere un viaggio interiore attraverso un rinnovamento di prospettiva, Apice è un luogo nel tempo, oltre il tempo stesso.

L’antico Castello dell’Ettore costruito sul punto più alto della collina, domina sia la media valle del Calore, che l’abitato, ospita un museo di arte contemporanea e contadina ed è possibile visitarlo gratuitamente.

Durante la visita, per la sicurezza del viaggiatore vi sono delle zone sbarrate da cancellate di sicurezza, consigliamo di seguire il percorso consigliato.

Nella piazza di Apice dove sorge il Castello, ci sono dei ristorantini dove poter assaggiare le specialità del territorio.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME