venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“La mafia uccide solo d’estate”: dal cinema alla tv ma con la stessa intensità

“La mafia uccide solo d’estate” arriva il 21 Novembre in prima visione su Rai1. No, avete capito bene non è il film ma una vera e propria serie tv ispirata alla prima opera di Pif che ritroveremo, però, solo nella voce narrante.  pif

Pierfrancesco Diliberto ha lavorato a questa pellicola insieme a Michele Astori e Marco Martani e dopo un pò di tempo sono riusciti a realizzarla fino a portarla sugli schermi di tutt’Italia. La storia, senza ripetere la trama, ha lasciato in ognuno di noi un segno indelebile perchè ci ha raccontato attraverso gli occhi di un bambino la ferocia, la crudeltà della mafia che non guarda in faccia a nessuno. Pif, in sala con “In Guerra per Amore”, ha dichiarato a proposito dell’arrivo della serie tv: “Sognavo che il film potesse diventare una serie e ora sono davvero felice che la Rai l’abbia reso possibile. Così entrerà nelle case di tutti gli italiani, anche dei mafiosi. Il merito del successo è dovuto a Peppino Impastato. È grazie a lui se oggi si può prendere in giro la mafia senza che ti succeda niente. Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sono dei miti ma questo non deve essere un alibi per non fare niente. Potenzialmente tutti possiamo essere Borsellino nella nostra vita. Io me lo ripeto ogni mattina quando mi sveglio”.   

La serie de “La mafia uccide solo d’estate” è stata girata dal regista de “L’Allieva” Luca Ribuoli mentre nel cast ci sono Anna Foglietta, Claudio Gioè, Francesco Scianna e Nino Frassica.

la mafia uccide solo d'estate