giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLa prevenzione nella donna, al via la campagna Nastro Rosa

La prevenzione nella donna, al via la campagna Nastro Rosa

Il mese di Ottobre si tinge di rosa: la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, inaugura la stagione autunnale con la sua celebre campagna attiva a sensibilizzare verso la prevenzione del tumore al seno. Si tratta di una grave malattia che colpisce ogni anno un numero più grande di donne, in Italia si ammalano ogni anno più di 50.000 persone di genere femminile, con un’incidenza di una su otto.

Bisogna anche sottolineare che la prevenzione è fondamentale per contrastare l’insorgenza del tumore al seno e per questo la LILT porta avanti da 25 anni una serie di manifestazioni pensate proprio per coinvolgere, interessare ed informare riguardo al cancro al seno e alle ovaie, due delle parti del corpo femminile più a rischio.

La campagna Nastro Rosa parte il prossimo Ottobre 2017 con una serie di appuntamenti importanti disseminati in tutta Italia: sarà possibile partecipare a conferenze, seminari, incontri e dialoghi con medici esperti e ricercatori del settore, nutrizionisti e attivisti che desiderano raccontare la loro esperienza.

Tutto il Paese e tutto il mondo si tingeranno di rosa, attraverso illuminazioni di statue, monumenti, edifici, installazioni artistiche che serviranno a sensibilizzare ancora di più verso la lotta al tumore al seno.

La LILT è altamente diffusa in Italia, attraverso i suoi 395 centri ed ambulatori all’interno di 106 Sezioni Provinciali, dove è possibile effettuare esami senologici, mammografie mirate, esami strumentali, ma anche ricevere consigli e suggerimenti per mantenere uno stile di vita sano: l’associazione si impegna a offrire tutto il supporto e l’assistenza utili, materiale divulgativo e informativo – scientifico per rispondere alla popolazione femminile e coinvolgerla nella prevenzione, fondamentale per una tempestiva diagnostica della malattia.

È proprio grazie a questo che, fortunatamente, la percentuale di guarigione del cancro alla mammella è salita al 90%. Ogni regione d’Italia ha un centro LILT specializzato per la prevenzione del tumore al seno: in queste sedi, per tutto il mese di Ottobre, è possibile prenotare una visita totalmente gratuita con i migliori medici del settore che non solo visiteranno la paziente, ma offriranno la loro consulenza e la loro esperienza sul campo, ascoltandola e confortandola.

Una testimonial d’eccezione

Quest’anno la manifestazione ha una testimonial molto conosciuta nel mondo dello spettacolo, una bellissima giovane donna, modella, conduttrice affermata, moglie e mamma. Ilary Blasi presterà gratuitamente la sua immagine per sensibilizzare verso la prevenzione del cancro alla mammella.

Il messaggio promozionale è chiaro e d’impatto attraverso l’hashtag #METTILOKO e spinge tutte le donne dopo i 35 anni che abbiano un seno naturale, o che abbiano subito degli interventi di chirurgia estetica, a fare della prevenzione uno stile di vita e il proprio vessillo.

La guerra al tumore al seno è composta da tante battaglie che, se portate a termine con costanza e consapevolezza, possono condurre alla vittoria e alla sconfitta di questa grave piaga sociale.

La campagna Nastro Rosa mette anche a disposizione un numero verde per ogni regione d’Italia: telefonando sarà possibile ricevere in forma anonima e gratuita tutto il supporto e la consulenza dei migliori centri oncologici italiani.

Prima si visionare le maggiori cause si tumore al seno, consigliamo di approfondire questi argomenti su benesseredonna.com .

Cause del tumore al seno

  • familiarità ed ereditarietà : tutte le donne che hanno in famiglia dei casi di cancro alla mammella o alle ovaie devono sottoporsi periodicamente a screening e visite dettagliate;
  • età : la malattia si sta diffondendo sempre di più nelle giovani donne dopo i 35 anni, per questo è importante sensibilizzare verso la prevenzione, per una diagnostica precoce e tempestiva. Una visita annuale deve diventare una consuetudine, anzi una buona abitudine, un po’ come fare shopping e comprarsi un bel paio di scarpe!
  • fumo : smettere di fumare è una missione, una coccola che ogni donna dovrebbe dedicarsi. Uno stile di vita sano che contrasta l’insorgenza del tumore
  • alimentazione varia e salutare : bisogna consumare tanta frutta e verdura, fibre a volontà, pesce ricco di grassi benefici come gli Omega3, cereali integrali, yogurt e tisane purificanti e detox che aiutano a contrastare i radicali liberi;
  • fare attività fisica : una passeggiata, una corsa in bicicletta, una partita di tennis, una nuotata, un corso di ballo divertente, qualsiasi occasione di movimento è importante per salvaguardare la propria salute fisica e psicologica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME