martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLa ristrutturazione del bagno: elementi coinvolti

La ristrutturazione del bagno: elementi coinvolti

Che sia per voglia o per la necessità prima o poi arriva il momento fatidico e impegnativo della ristrutturazione del bagno.
Non che ci sia qualcosa di effettivamente impegnativo nella ristrutturazione del bagno, magari a parte il prezzo  anche se non deve per forza essere così, le proposte dei negozi di arredo bagno in genere hanno prezzi accettabili, però sentirsi presentare un conto di un qualche migliaia di euro non è piacevole in generale e quindi vale la pena osservare i dettagli.
Tenere conto che quando si va in un negozio di una grande città come può essere uno showroom a  Torino o Milano, specializzato unicamente nell’arredo bagno, non si va per comperare un rubinetto o una piastrella, ma come minimo l’intero stock di piastrelle bagno o la rubinetteria necessaria a questo ambiente.
L’accezione fatidico invece può essere più adatta perché dopo tanto tergiversare finalmente ci si è decisi a rinnovare il vecchio bagno che sicuramente necessitava di un restyling.
Dopotutto siamo quasi nel 2018 e un bagno degli anni 70 del secolo scorso potrebbe essere decisamente fuori moda. Se nel leggere queste ultime righe vi chiedete cosa centri tenere il passo in termini di design e restyling col bagno vuol dire che non siete esattamente al passo coi tempi.
Il bagno oggigiorno ha assunto lo status di una comune stanza della casa, per cui deve essere valorizzato col giusto tipo di arredamento, così come le altre stanze importanti.
Oppure molto più semplicemente si è comperata una nuova casa e si desidera arredarla a proprio piacere bagno compreso.
Quale che sia la ragione, il momento è giunto e se nel timore di spendere cifre faraoniche (non necessariamente) avete deciso di imbarcarvi in questa impresa col “fai da te”, siete liberissimi di farlo a patto che abbiate sufficienti nozioni di idraulica ed edilizia per fare tutto da voi. Risparmierete così sulla manodopera ma dovrete obbligatoriamente procurarvi i mobili bagno, sanitari, box doccia e relativo piatto doccia, se poi lo desiderate e lo spazio lo permette, anche la vasca da bagno, oltre a tutti gli elementi citati in precedenza.
Certo che se poi oltre a sostituire  i vari componenti del bagno volete fare tutto alla grande e cambiare anche l’impianto elettrico ed idraulico sappiate che ovviamente la spesa leviterà perché non basta avere qualche conoscenza in questo settore per fare tutto a regola d’arte, con tutti i crismi.
In questo caso è necessario rivolgersi a chi è davvero competente nel campo.
Altri elementi per l’arredo bagno
Da aggiungere ai vari elementi citati in precedenza l’illuminazione del bagno, per cui lampadari o faretti adatti alla bisogna e ovviamente in tema col resto dell’arredo bagno (mobili ecc.).
Continuando a parlare dell’aspetto finanziario della ristrutturazione del bagno ciò che costa di più sono i sanitari e il lavandino.
Questi elementi sono passati dal classico colore bianco a diversi colori, cosi come lo è anche il materiale da cui sono composti, non solo ceramica, ma marmo, pietra vulcanica, resina, metallo e per restare al passo coi tempi elementi come water, bidet e lavandino dovrebbero essere sospesi, cioè attaccati al muro e non più sostenuti da una base.
Continuando ad elencare elementi adatti all’arredo del vostro bagno ristrutturato, bisognerebbe aggiungere di norma uno o più specchi, di cui uno obbligatoriamente sopra il lavandino, corredato delle debita illuminazione.
Per i box doccia ci sono differenti tipologie: quelli con la porta a soffietto, quelli con la porta scorrevole, quelli con la porta che si apre all’esterno o all’interno.
Lo stesso dicasi per il piatto doccia disponibile in varie forme, colori e materiali, senza dimenticarsi di citare il piatto doccia a filo pavimento.
Questo è una struttura di piastrelle antiscivolo con uno scarico per l’acqua generalmente al centro.
Ovviamente non basta piazzare le piastrelle e fare un buco, tutto lo strato sotto le piastrelle dovrà essere adeguatamente impermeabilizzato e lo scarico per l’acqua collegato alle relative tubature.
Tutte queste sono solo delle idee per ristrutturare il vostro bagno, a voi la scelta.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME