sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportMotoriLa Superbike approda in Portogallo: si corre a Portimao

La Superbike approda in Portogallo: si corre a Portimao

Si torna sulle sponde europee dell’Oceano Atlantico per il settimo round del campionato mondiale delle derivate di serie in scena a Portimao questo fine settimana.

Tom Sykes esce vittorioso dal round di casa svoltosi a Donington dove il pilota KRT ha conquistato entrambe le gare oltre la gara del sabato, risultato ottimo ma non sufficiente a scalzare dal comando della classifica mondiale il compagno di box Johnny Rea.

Rea ha iniziato in modo esilarante la stagione segnando doppiette su doppiette e monopolizzando il mondiale SBK lasciando basiti sia i rivali che il compagno di box, entrato anche in un tunnel di sconforto e demoralizzazione da cui ha iniziato ad uscire solo ad Imola.

Con le due Kawasaki in splendida forma continua a confrontarsi la Ducati, con Davies e Giugliano in perenne lotta e, per quanto riguarda Donington, con Davies in entrambe le gare a podio.

Giugliano continua a “patire” la condizione fisica non troppo perfetta dopo l’infortunio ma per essere rientrato solo un mese fa sta dimostrando una costanza quasi incredibile.

Pilota attualmente infortunato è Haslam, reduce dall’infortunio di Imola anche nel round di casa ha dovuto fare i conti con tre costole incrinate che lo hanno infastidito ma il pilota Aprilia è rimasto comunque nelle posizioni di vertice lottando anche per il podio.

Bene anche il suo compagno di box, Torres, che si ritrova a prendere le misure in Gara1 per poi mostrare tutto il potenziale in Gara2: essendo un debuttante dalla Moto2 è normale per lui incontrare ancora qualche difficoltà.

Ritorno importante anche per Badovini, molto costante con la BMW che si è dimostrata una moto estremamente competitiva nonostante il pilota biellese stia costruendo il feeling gara dopo gara (ricorderete che è entrato al posto di Barrier dalla gara di Aragon).

Anche per Baiocco è arrivato un notevole passo avanti che lo vede da subito incisivo e costante, comportamento che resiste anche la domenica quando i giochi si fanno duri ma il caso più preoccupante del paddock resta quello della Honda che continua a vacillare.

I risultati concreti e importanti continuano ad arrivare da VD Mark, debuttante, e non da Guintoli che continua a lamentarsi di tutto e tutti, salvo spezzare qualche piccola lancia a favore degli aggiornamenti portati da Honda.

Tanto spavento per Terol, protagonista di un altro highside dove per fortuna questa volta è uscito illeso.

Si torna agli orari soliti, con le FP1 e le FP2 alle 11.15 e alle 15.00 del venerdì.

Sabato diretta tv dalla mattina su italia2 con le FP3 alle 09.45 e le FP4 alle 12.30. In simultanea su Italia2 andranno in onda le qualifiche.

Domenica si inizia alle 08.40 su Italia2 il warm up, dalle 10.30 in simultanea su Italia1 e Italia2 Gara1, dalle 13.10 Gara2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME