venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

La Supercoppa italiana 2016 si disputerà a Doha

0

La Supercoppa Italiana 2016 si terrà a Doha, in Qatar, il prossimo 23 dicembre 2016. L’ufficialita’ e’ stata data in una nota dalla Lega di serie A e dalla Federcalcio del Paese mediorientale. La sfida tra i Campioni d’Italia della Juventus ed il Milan, la finalista perdente della Coppa Italia 2015-2016, tornerà quindi a disputarsi laddove era già stata organizzata nel 2014, in un’occasione da dimenticare per i tifosi bianconeri dove vennero sconfitti dal Napoli di Mazzarri ai calci di rigore. Questo trofeo verra’ assegnato lontano dal Bel Paese per la nona volta: in precedenza la Supercoppa TIM e’ stata posta alla ribalta internazionale a Washington nel 1993, a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003, a Pechino in tre edizioni (2009, 2011 e 2012), a Doha nel 2014 e a Shanghai nel 2015.

“Siamo orgogliosi dell’interesse manifestato dal Qatar verso la Supercoppa Tim. Abbiamo trovato un grande partner che ha dimostrato di avere la capacita’, la passione e l’ospitalita’ per organizzare nel miglior modo possibile una delle piu’ importanti partite del calcio italiano”, le parole di Maurizio Beretta, presidente della Lega di A. “Il nostro forte legame con il calcio italiano e’ proporzionale al nostro impegno per organizzare un evento di simile portata per la famiglia del calcio mondiale – gli fa eco lo sceicco Hamad bin Khalida Al Thani, presidente della Qatar Football Association – Siamo desiderosi di ospitare Juventus e Milan, due delle piu’ conosciute squadre di calcio, e vederle competere per la Supercoppa Tim davanti a migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo”.

Prima delle vacanze di Natale, dunque, allo Stadio Jassim Bin Hamad, scenderanno in campo 13 Supercoppe complessive tra Juventus e Milan (7 per i bianconeri, 6 per i rossoneri). Chi conquisterà l’ultimo trofeo dell’anno solare, la Vecchia Signora oppure la formazione allenata da Vincenzo Montella? Lo scopriremo presto, tra poco più di tre mesi.