martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

La vera storia di Dalton Trumbo in “L’ultima parola”

0

L’amatissimo Bryan Cranston vestirà a Febbraio i panni del due volte premio Oscar Dalton Trumbo. Il film, diretto da Jay Roach è basato sulla biografia “Trumbo” di Bruce Alexander Cook, che racconta la vita dello sceneggiatore di Hollywood Dalton Trumbo.

Nel 1950 Trumbo era lo sceneggiatore più pagato al mondo. Fu arrestato nel momento in cui rifiutò di rispondere alle domande della Commissione per l’attività antiamericane del Congresso. Negli anni Quaranta lui e altre figure di Hollywood erano immischiate in simpatie comuniste, per cui vennero aggiunti nella lista nera. Una vita ribelle, quella di Trumbo che anche dopo essere stato rilasciato inizia una lotta contro il governo e le persone più importanti degli Studios. Poichè il suo nome era nella lista nera, scrisse sotto falso nome Vacanze Romane e La più grande Corrida con cui vinse due Oscar.

Dalton Trumbo in una delle scene del film

Il film uscirà nelle sale l’11 Febbraio 2016 e vanta un cast stellare con: Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K e Elle Fanning.

Dalton Trumbo iniziò la sua carriera cinematografica nel 1937 e fu uno dei sceneggiatori più pagati di Hollywood. La storia di un uomo che ha scelto di non cedere alla regole e ha fatto del suo nome un simbolo di libertà e arte.