martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàLa verità sul caso Harry Quebert: il libro del giovane Joël Dicker...

La verità sul caso Harry Quebert: il libro del giovane Joël Dicker diventato un bestseller

La verità sul caso Harry Quebert (La Vérité sur l’affaire Harry Quebert) è un romanzo di Joël Dicker del 2012, mentre in Italia è uscito l’anno seguente.

Il libro è un racconto che più che un romanzo è un giallo deduttivo, ambientato nella piccola città di Aurora nel New Hampshire. Il tutto si svolge nel 2008 con flashback che riportano all’estate del 1975, quando fu commesso l’omicidio della giovane Nola Kellergan. Il personaggio centrale, del quale abbiamo la prospettiva è Marcus Goldman, un giovane scrittore che deciso a salvare l’amico Harry Quebert, accusato dell’omicidio della ragazza, comincia per conto suo delle indagini.

Dicker ha curato la scrittura in maniera semplice e scorrevole e tutti i flashback vengono inseriti nel posto giusto al momento giusto, senza creare confusione nel lettore, i personaggi vengono approfonditi molto bene e tutti i collegamenti e le dinamiche tra di loro non sono soggette ad intoppi.

Una particolarità di questo libro è la numerazione dei capitoli, strutturata in ordine decrescente, questo perchè, all’interno di esso vengono inseriti dei consigli che Marcus ha ricevuto da Harry Quebert riguardanti la stesura di un libro e non solo, il tutto lo fa sembrare quasi come un conto alla rovescia.

Sinteticamente, per quando riguarda la trama, ci troviamo a New York nel 2008, dove il giovane scrittore di successo Marcus Goldman sta vivendo un periodo di crisi a causa del suo blocco. Decide così di contattare il suo vecchio professore e maestro di vita, lo scrittore Harry Quebert, in cerca di un consiglio. Questi lo invita a passare un periodo di tranquillità nella sua casa nel New Hampshire e Marcus accetta. Qualcosa però dopo l’arrivo di Marcus sconvolge entrambi: Harry viene accusato di aver ucciso, nel 1975, la giovane Nola Kellergan, il cui cadavere è stato rinvenuto nel giardino della casa di Quebert. A quel punto Harry confessa di aver avuto una storia d’amore con la giovane ragazza. Marcus, convinto dell’innocenza dell’amico comincia ad indagare, cercando di dare una risposta alla domanda: “chi ha ucciso Nola Kellergan?”

Il libro è eccezionale, pagina dopo pagina ti divora e ti travolge come se all’improvviso ci si fosse catapultati all’interno e anche facendo tutte le deduzioni del mondo, solo negli ultimi capitoli si scopre la verità. Dicker è stato capace di raccontare sia una storia d’amore grandiosa, sia un inquietante omicidio rimasto sepolto per trentanni

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME