venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLa visita di Renzi a Napoli: Bagnoli in primo piano

La visita di Renzi a Napoli: Bagnoli in primo piano

Durante la diretta di Matteorisponde#, in vista dell’imminente visita del premier nel capoluogo campano, non poteva mancare una domanda riguardo ai suoi rapporti con il sindaco di Napoli, De Magistris. Il presidente del Consiglio si è mostrato più che disponibile: «Spero di incontrare de Magistris se viene alla cabina di regia. Ha detto di me cose inaudite ma è l’anno della Misericordia e se viene lo accolgo a braccia aperte. Noi ci siamo dovuti muovere perché gli altri non facevano niente».

Matteo Renzi arriverà a Napoli intorno alle 16 di oggi pomeriggio. Si recherà subito al “Mattino” per un forum e poi, alle 18, si unirà alla “cabina di regia” per la rigenerazione di Bagnoli in corso in prefettura. «Stiamo rimettendo a posto Bagnoli. Stiamo facendo la bonifica – afferma il premier – dopo anni in cui gli altri hanno fatto gli splendidi, noi ci mettiamo le mani. Rimetto in moto la speranza. Spero che quest’estate si possa fare il bagno, si riapra la spiaggia. Non ne sono ancora certo, lo capirò in cabina di regia». In seduta comune si discuterà degli interventi riguardo al porticciolo turistico, alla spiaggia pubblica e al recupero degli arenili. Rimane ancora da chiarire, però, il destino della colmata, che fino ad ora è stata lasciata da parte.

Alla riunione parteciperanno il sottosegretario Claudio De Vincenti, il commissario Salvo Nastasi, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e Domenico Arcuri, amministratore di Invitalia, la società incaricata della riqualificazione di Bagnoli. Sarà presente anche il governatore De Luca, che annuncia a radio kiss kiss di «approvare sul piano politico le linee guida della riqualificazione».

Mancherà, invece, il sindaco De Magistris. La sua assenza e il suo immobilismo fanno parlare sia il Pd che il centro destra: «Siamo fieri di avere un governo e un premier che ci mettono la faccia e le mani nell’interesse dei cittadini, che chiedono fatti concreti e sono stanchi dell’immobilismo e dell’isolamento istituzionale causati dal sindaco» afferma il segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione. Sposa la linea Renzi anche il candidato primo cittadino del centrodestra Gianni Lettieri: «De Magistris scrive in una lettera al premier – passerà alla storia come colui che in 5 anni non ha mosso un dito per rilanciare il progetto di rinascita dell’area Ovest. Questo film horror però può cambiare finale».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME