giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloMusicaLa 'Vita Nuova' di Gianna Nannini

La ‘Vita Nuova’ di Gianna Nannini

Gianna Nannini torna con un nuovo album ‘History’ dove troviamo il suo passato e il suo presente. In uscita per Sony, l’album presenta una doppia versione: quella standard con due dischi e 32 brani mentre la versione deluxe contiene 45 canzoni.

È un lavoro, questo, che fa il punto della sua carriera ripercorrendo i grandi successi e quelli che saranno gli inediti come ‘Vita Nuova’, già in rotazione radiofonica. La cantautrice senese è pronta per questa nuova avventura attraverso cui vuole sfatare i pregiudizi, che sono ancora presenti verso le artiste femminili. Infatti, al Medimex di Bari è intervenuta dicendo:

 “Credo che in Italia la donna sia ancora considerata un’interprete e non un’autrice, rispetto ad altri paesi è un retaggio culturale che ancora pesa, un pregiudizio nei nostri confronti. Io voglio riportare la parola alla sua sonorità”. 

Tanto a fatto che ha riproposto nel precedente album ‘Hitalia’, una serie di omaggi ai grandi della nostra musica leggera da Tenco a Ferretti passando per Don Backy e la sua ‘Immensità’. Le collaborazioni avviate per questo progetto sono continuate anche per il suo pieno ritorno dove sono presenti riflesse con sei canzoni inedite tra cui  “Tears” con Isabella Santacroce, “Mama” con Michelangelo Pistoletto e “Amica mia”, brano regalatole da Tiziano Ferro.

Altro concetto molto a cuore all’artista riguarda quanto la tradizione sia importante per il nostro paese e per questo va rispettata perchè ha donato grandiose soddisfazioni. Infine, Gianna Nannini che ha come manager David Zard, ha compiuto un ulteriore sfida: portare l’energia del rock nei teatri d’opera italiani. Il tour partirà dall’Auditorium del Lingotto di Torino, 20 e 21 marzo 2016 per, poi, proseguire in tutt’ Italia.

Gianna Nannini
Copertina del nuovo album ‘History’ di Gianna Nannini.

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME