mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloCinemaLady Macbeth: un adattamento cinematografico del racconto di Nikolaj Leskov

Lady Macbeth: un adattamento cinematografico del racconto di Nikolaj Leskov

Lady Macbeth è un film che non vuole minimamente essere un nuovo riadattamento cinematografico dell’opera shakespeariana, ma piuttosto è ispirato al racconto del russo Nikolaj Leskov “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk”.

Il film di William Oldroyn è stato presentato in anteprima mondiale durante il Toronto International Film Festival il 10 settembre 2016. Nella pellicola figurano attori minori e poco conosciuti come: Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie and Christopher Fairbank, ma che già dal trailer sembrano essere talentuosi e degni di nota.

La storia parla di una ragazza di nome Katherine (Florence Pugh), di diciassette anni, la quale viene costretta a vivere un matrimonio senza amore con un uomo molto più grande di lei. Al che, soffocata dalle norme sociali dell’epoca che non lasciavano scampo, inizia una relazione clandestine con un giovane operaio che lavora per il marito. Katherine si farà sopraffare dall’ossessione amorosa nei confronti del giovane a tal punto da spingerla in un vortice di violenza che avrà delle terribili conseguenze.

Il film di Oldroyn è un debutto importante sul grande schermo soprattutto per il personaggio al centro del film. La storia di Katherine infatti, è una storia che ben si presta ad essere attuale, soprattutto per il suo spirito ribelle nei confronti delle convenzioni e delle restrizioni che le vengono date, la ragazza non accettando la sua sorte, combatte per prendere in mano il suo futuro tanto da diventare una vendicatrice.

Il personaggio di Katherine attraverserà una profonda trasformazione, da ragazzina ingenua e vittima di questo matrimonio diventerà una donna oscura e assetata di vendetta.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME