venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Lasagna alla bolognese, una variante pratica e veloce

 

Lasagna alla bolognese
Lasagna alla bolognese

Oggi prepariamo la lasagna alla bolognese,un tipico piatto dell’Emilia Romagna.

Gli ingredienti che ci occorrono sono i seguenti
Ingredienti per il ragù alla bolognese:
500 gr. Carne macinata bovina
500 gr. Carne macinata suina
50 gr. Carote
50 gr. Sedano
250 gr. Passata di pomodoro
150 gr. Pancetta
60 gr. Cipolle
200 gr. Vino rosso
Sale e pepe q.b.

Ingredienti per la lasagna
1kg di Ragù alla bolognese
300 gr. Di besciamella
300 gr. Di mozzarella
250 gr. Di parmigiano grattugiato
500 gr. Di lasagne all’uovo
Olio q.b.
Preparazione ragù alla bolognese
Iniziamo dalla preparazione del soffritto. Prendiamo il sedano e con un pelapatate eliminiamo i filamenti legnosi e sciacquiamolo, a questo punto dividiamo la costa a metà, tagliamola a cubetti Passiamo alla carota: eliminiamo le estremità della carota con un coltellino e con un pelapatate, sbucciamo la carota e laviamola sotto l’acqua corrente . Tagliamo la carota a fette molto sottili e riduciamola a cubetti, certo per fare prima l’ideale è il mixer!
Facciamo lo stesso procedimento riducendo a cubetti anche la cipolla.
Una volta tritate le verdure passiamo a tagliare a cubetti la pancetta che la mortadella passiamola anche nel mixer fino a triturarla per bene.
Nel frattempo scaldiamo in una pentola capiente un filo d’olio, aggiungiamo il sedano , la cipolla la carota, ed il composto di pancetta tritati precedentemente.
Facciamo rosolare il tutto per cinque minuti
A questo punto aggiungiamo due tipi di carne macinata e facciamo rosolare bene, mescolando continuamente per una decina di minuti e successivamente sfumiamo con il vino rosso.
Facciamo asciugare di nuovo, lasciando evaporare tutta la parte alcolica e aggiungiamo la passata.
Ora lasciamo cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, aggiustiamo di sale e pepe e utilizziamo il nostro ragù alla bolognese per il ripieno per la lasagna.
N.b. volendo possiamo anche mixare il tutto, in modo da renderlo più denso!

Preparazione lasagna
Iniziamo tagliando la mozzarella a dadini e scoliamo l’acqua in eccesso.
Ora prendiamo una teglia, la cospergiamo d’olio e mettiamo sul fondo un cucchiaio di ragù alla bolognese, questa fase serve per non far bruciare il fondo della lasagna.
A questo punto cospargiamo uno strato di fogli di pasta e mettiamo sopra un mestolo di besciamella, la spalmiamo e aggiungiamo il ragù.
Successivamente distribuiamo sopra uniformemente uno strato di dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Consideriamo che dobbiamo fare più strati e quindi suddividiamo gli ingredienti in base a questa tecnica e continuiamo in questo modo fino a terminare tutti i prodotti .

Terminiamo l’ultimo strato mettendo besciamella, mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato in modo che durante la cottura si formi una bella crosta croccante sulla lasagna.

Siamo pronti per infornare la nostra lasagna alla bolognese, mettiamo la pirofila in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 30 minuti circa.

A cottura ultimata estraiamo la lasagna dal forno, e ricordiamo di farla riposare per circa venti minuti, in modo che diventa più compatta, in modo da tagliarla meglio.

Non mi basta che augurarvi, buon appetito