sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaLaurea in psicologia: sono ancora tantissimi gli sbocchi professionali

Laurea in psicologia: sono ancora tantissimi gli sbocchi professionali

 

C’è che sostiene che lo scenario universitario stia cambiando per ragioni intrinseche, chi invece incolpa ala crisi economica, sta di fatto che le preferenze delle giovani matricole sono differenti rispetto a qualche anno fa.

Già, perché mentre nello scorso decennio migliaia di giovani affollavano le aule di lettere, filosofia, psicologia e scienze della comunicazione, oggi preferiscono puntare sulle materie scientifiche nel tentativo di assicurarsi un futuro dal punto di vista lavorativo.

Un’inversione di tendenza che merita di essere analizzata a fondo, ma che allo stesso tempo potrebbe non essere sintomo di chissà quale stravolgimento. Infatti è bene notare che il mondo accademico si rinnova continuamente e realtà come le università telematiche, totalmente assenti in passato, cominciano a rivestire un ruolo sempre più importante.

Non è un caso infatti che tra le matricole dei corsi online una delle opzioni preferite sia proprio quella della laurea in psicologia, offerta da atenei come Unicusano, che permettono di seguire i corsi direttamente da casa e di ottenere un titolo identico a quello che si otterrebbe frequentando i corsi in modo tradizionale.

Questo tipo di laurea consente ancora oggi di trovare un’occupazione con una certa facilità, poiché consente a chi la consegue di ottenere un alto grado di versatilità nel mondo del lavoro. Già, perché a ben guardare gli sbocchi professionali ci sono eccome. Innanzitutto dopo il percorso di formazione triennale lo studente ha la possibilità di scegliere diversi settori delle discipline psicologiche e in secondo luogo una laurea in psicologia fornisce un ottimo background culturale per proseguire gli studi e conseguire una specializzazione di alto livello.

Fatta questa doverosa premessa le possibilità a disposizione di un dottore in psicologia sono varie e spaziano dalle attività nelle aziende pubbliche e private nell’ambito della selezione, formazione e gestione del personale ai ruoli di consulente per le società nel campo delle risorse umane.

Ma non solo, perché grazie ai nuovi scenari lavorativi la figura dello psicologo è molto richiesta sia nel marketing che nella pubblicità, senza dimenticare le diverse opportunità all’interno del Servizio Sanitario Nazionale o della facoltà di diventare un libero professionista. Insomma, i tempi cambiano e le differenze sono tangibili, ma forse non è ancora il caso di pensare che il mondo sia alla rovescia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME