Le 5 migliori pellicole di Tim Burton

0
376

Tim Burton, artista visionario, estremamente originale, ha sempre lasciato un tocco inconfondibile nelle sue pellicole. Il dark, il macabro, il grottesco hanno sempre contraddistinto i suoi film, che spesso indagano il rapporto uomo-mostro o vita-morte.

Ritornerà a stupirci il 15 dicembre con un nuovo film, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali .  Una trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Ransom Riggs. I protagonisti saranno la talentuosa Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench e molti altri.

Miss Peregrine- La Casa dei Ragazzi Speciali
Miss Peregrine- La Casa dei Ragazzi Speciali

A detta di molti, questa pellicola segna il ritorno alla regia del Tim Burton che non vedevamo da tempo. Dopo Alice in Wonderland, Dark Shadow e Big Eyes qualcosa sembrava mancare e lui stesso aveva iniziato a quanto pare un periodo di stasi creativa. Ma andiamo a ripescare quelle che sono le 5 pellicole, assolutamente da vedere o rivedere.

  • Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)
Beetlejuice-spiritello porcello
Beetlejuice-spiritello porcello

La seconda pellicola del tanto amato regista, già porta la sua inconfondibile firma. Gotico e umoristico si fondono nel protagonista, il fantasma impacciato (Michael Keaton) che aiuta gli spiriti a sbarazzarsi degli umani, tra balletti e sketch esilaranti.

  • Batman (1989)
Michael Keaton, Jack Nicholson, Tim Burton in Batman
Michael Keaton, Jack Nicholson, Tim Burton in Batman

Il primo Batman di una serie di lungometraggi del super-eroe distribuiti dalla Warner Bros. Con Michael Keaton dietro la maschera del vigilante di Gotham e Jack Nicholson nelle vesti del famoso Joker, da ricordare per la sua interpretazione.

  • Edward mani di forbice (1990)
Johnny Depp in Edward mani di forbice
Johnny Depp in Edward mani di forbice

Una tra le pellicole più conosciute del regista, il quale va a scandagliare il modo in cui la società si rapporta al diverso. Il giovane Edward (Johnny Depp) che fino a quel momento aveva vissuto isolato dal resto del mondo, viene fatto entrare nella comunità di una piccola cittadina e risputato fuori da essa, dopo aver provato l’amore.

  • Nightmare before christmas (1991)
Nightmare before christmas
Nightmare before christmas

Un classico, un cartone animato adatto ai grandi e ai più piccolini, semplicemente geniale, fatto di situazioni macabre e paranormali. Le musiche gli valsero anche una candidatura ai Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.

  • Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Johnny Depp e Helena Bonham Carter il Sweeney Todd
Johnny Depp e Helena Bonham Carter il Sweeney Todd

Un musical avvincente e sanguinolento, vincitore di due Golden Globe, per il miglior attore protagonista e il miglior film commedia/musicale, e l’Oscar per la miglior scenografia. Qui possiamo trovare anche l’equipe del regista al completo, tra Johnny Depp e Helena Bonham Carter, un’accoppiata avvincente.