martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàLe caratteristiche essenziali di un buon broker

Le caratteristiche essenziali di un buon broker

Un broker è una società di intermediazione che si occupa di investimenti per i propri clienti. In passato ci si metteva in contatto con un broker solo presentandosi di persona presso la società di investimento. Oggi grazie a internet è possibile approfittare di vari strumenti disponibili online. Il mondo del trading online è molto ampio e comprende una vasta fetta di siti dedicati quasi esclusivamente a speculazioni con strumenti finanziari derivati, ma anche molti strumenti che permettono di speculare su titoli azionari, immobili, valute estere e fondi comuni di investimento. Per trovare lo strumento più adatto è importante cominciare a scremare le proposte disponibili, considerando solo quelle che offrono alcune caratteristiche particolari.

La sicurezza
La sicurezza è di certo la prima caratteristica su cui ci si deve concentrare quando si sta scegliendo un sito per il trading online. Stiamo infatti parlando di affidare una certa quota del capitale che possediamo a un estraneo, che a nome nostro la dovrebbe utilizzare per speculazioni in diversi ambiti. È chiaro che dare dei fondi a un soggetto di cui non si hanno informazioni certe non è mai un buona idea e comporta un elevato rischio di cadere preda di truffe. L’ambito del trading online in Europa è strettamente regolamentato, indipendentemente da quali siano gli strumenti di trading offerti dal singolo broker. Un sito affidabile deve poter presentare le credenziali che riguardano la corrispondenza alla regolamentazione di un’autorità di controllo europea. Ad esempio il broker FXORO segue la regolamentazione del Cysec, un organo di controllo cipriota. Questo significa che può operare in Europa e che utilizza software e una gestione interna corrispondenti alle norme vigenti. Sul sito del Cysec, così come su quello della Consob, è disponibile un elenco di tutte le attività autorizzate, cosa che permette un controllo incrociato.

Gli asset
Chi decide di dedicarsi al trading online ovviamente ha già una precisa idea del tipo di asset in cui desidera investire. Il termine asset indica l’oggetto della speculazione e può tradursi in tantissime cosa diverse: dai titoli azionari ai CFD, dalle criptovalute fino ai fondi comuni, ai SICAV o ai prodotti che riguardano la previdenza integrativa. Si può anche scegliere in base alle proposte disponibili, anche se è consigliabile farlo in anticipo, prima di avventurarsi nelle proposte presenti in rete. Perché questo ambito è molto vasto e la gran parte dei broker sono abbastanza specializzati. Esistono ovviamente siti che offrono tante tipologie di strumenti di investimento diversi, ma in genere ogni sito restringe il proprio campo d’azione. Ci sono quindi siti che offrono quasi esclusivamente strumenti derivati, altri che permettono di speculare sulle valute o sulle criptovalute, altri ancora dedicati a titoli azionari o fondi comuni. Sta al trader la scelta, che è correlata a tanti fattori diversi tra loro, compreso il rischio.

L’interfaccia
Ultimo elemento importante per la scelta di un siti per il trading è l’interfaccia offerta, la piattaforma di trading. Alcune sono più semplici di altre da utilizzare, più intuitive e pensate per il neofita; altre invece sono più complesse e adatte esclusivamente a chi ha qualche esperienza in tale settore o sa usare al meglio internet in senso lato. In rete si trovano vari siti che permettono di valutare in anticipo le interfaccia delle diverse piattaforme, per farsi un’idea delle proposte disponibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME