giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Le due milanesi nelle mani dei cinesi?

Le due milanesi non stanno passando un bel momento. Il Milan non riesce più a convincere, l’Inter dal canto suo deve risolvere il problemi monetari per rispettare il limite del Fair Play finanziario imposto dalla Uefa. Berlusconi e l’accoppiata Thohir-Moratti non possono dormire sonni tranquilli, anche perchè i magnati cinesi sono alle porte e sono pronti a comprare un pacchetto d’azioni delle squadre di Milano.

jack ma suning
Qui Milan – Il pacchetto di maggioranza potrebbe essere nelle mani del secondo uomo più potente delle Cina, Jack Ma. Il proprietario del motore di ricerca cinese Alibaba, fa parte del fondo che si occupa di vendite in estremo oriente chiamato Evergrande Real Estate Group che gestisce fra le altre cosa anche la squadra allenata da Marcello Lippi, il Guangzhou. Secondo alcune testate giornalistiche sportive del nostro paese l’affare sembra essere nella sua fase conclusiva. Jack Ma sembra voler acquistare il 70% delle azioni del Milan per una cifra che si aggira intorno ai 700-720 milioni di euro. Berlusconi infatti avrebbe accettato anche grazie alle parole dei figli secondo cui questa offerta sarebbe irrinunciabile in relazione anche al periodo difficile che sta affrontando la squadra rossonera. Jack Ma sembra smentire attraverso i social con una battuta carica di ironia: “Il Milan è nella città di Milano?“.

Qui Inter – Anche la squadra nerazzurra sembra essere prossima alla cessione di un 20-30% delle quote appartenenti a Thohir. Il problema del Fair Play finanziario è un problema serio e l’ingresso di Jidong, poprietario della Suning, sarebbe una vera e propria boccata d’ossigeno. Tuttavia l’obiettivo del magnate cinese sarebbe quello di utilizzare l’Inter come brand per espandere il proprio mercato in Europa. Questo 20-30% garantirebbe un ingresso di capitale che nè Thohir Moratti sono disposti ad investire nel prossimo futuro. Non ci sono per il momento dei progetti sul tavolo della dirigenza nerazzurra e quindi bisognerà attendere ancora qualche mese.

L’interesse di Jack Ma per il Milan e quello si Jidong per l’Inter secondo l’ex presidente di confindustria e presidente del Sassuolo Squinziè un segno dei tempi“. Per il momento tutte le parti non danno notizie in merito e coprono il tutto con un: “Non commentiamo i rumors“. Sta di fatto che la Cina sta diventando sempre di più una forza economica da non sottovalutare e che prima o poi i vari magnati riusciranno ad entrare nel mondo del calcio italiano.