venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLe notizie viaggiano sul web: ecco come utilizzare Internet per informarsi

Le notizie viaggiano sul web: ecco come utilizzare Internet per informarsi

Internet è un mare magnum d’informazioni: una definizione piuttosto abusata, che sicuramente avrete già letto o sentito in giro. Eppure rende alla perfezione l’idea: sulla rete, infatti, è possibile reperire una mole enorme di informazioni molto preziose, dalle guide in stile “come fare” alle notizie che trovano poco spazio sui palinsesti televisivi. Purtroppo, non sempre le suddette informazioni sono semplici da reperire, proprio per via della quantità abnorme di portali che parlano e scrivono di questo o di quest’altro, e che dunque rendono particolarmente confusionaria la rete. La tecnologia, infatti, ci apre dei mondi che noi dobbiamo anche imparare ad utilizzare in modo intelligente.

Non sempre Google è la soluzione

Reperire le informazioni su Internet – o almeno quelle che ci interessano realmente – non è sempre agevole. Anche quando utilizziamo Google, il re dei motori di ricerca. Rispetto a diversi anni fa, infatti, le logiche di marketing e di posizionamento hanno portato tanti siti in prima pagina che non è detto rispecchino le nostre query. Nonostante Big G faccia di tutto per favorire i siti che teoricamente dovrebbero rispondere alle nostre richieste, la sua tecnologia non è attualmente in grado di fare una cernita precisa al 100% di ciò che ci serve, e di ciò che ci fa perdere solamente del tempo. Eppure il suo motore è abbastanza intelligente da aiutarci, nel caso dell’utilizzo delle cosiddette long tail keyword: più specificherete le vostre ricerche, più avrete la possibilità di trovare ciò che cercate.

L’importanza dei siti affidabili

Una vecchia regola del giornalismo impone il controllo della fonte, ed è applicabile anche alla rete. Se prendiamo come esempio il settore dei casinò online, non sempre le informazioni che troviamo a riguardo sono realmente attendibili. E’ per questo motivo che per evitare delle vere e proprie truffe è importante affidarsi solo ai portali esperti e affidabili. Quando, ad esempio, si tratta di capire come vincere alle slot, è meglio leggere tutte le informazioni presenti sul sito di slotmachineaams.it, in modo tale da evitare di cadere in trucchi meschini che hanno solo lo scopo di attirarvi promettendovi facili guadagni. Allo stesso tempo, è altrettanto importante capire quando i suddetti siti hanno lo scopo di regalarvi un’informazione utile, o semplicemente di spingervi verso l’iscrizione ad un servizio.

YouTube e le guide visuali

Su Internet c’è una risorsa che probabilmente non conosce termini di paragone, quando si tratta di informazione: parliamo di YouTube, ovvero di quella piattaforma ricca di tutorial video, che vi consentono di imparare praticamente qualsiasi cosa. A tal proposito, occorre anche specificare che chi realizza questi video spesso ci mette la faccia: quando si tratta di professionisti o di esperti, questo è un elemento che vi fornisce una grande garanzia di affidabilità. Ovvero un aspetto che non sempre è possibile trovare nelle guide testuali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME