giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraLello e Irmão di Porto: magia e suggestione

Lello e Irmão di Porto: magia e suggestione

Wall street inernational.
Wall street inernational.

La libreria Lello e Irmão,situata nel centro storico di Porto in rua das Carmelitas,incanta ondate di visitatori sempre più esorbitanti. La struttura attira per la capacità di suscitare suggestione,sin dalla visione della sua facciata,recentemente restaurata. Lo stile neogotico e liberty contrassegnato da immagini che elogiano l’arte e le scienze,involve da subito il visitatore in un’atmosfera magica. Gli elementi interni della struttura della Lello e Irmão balzano subito allo sguardo del turista: un familiare scalone di legno con gradini rossi ed un soffitto di gesso dipinto che,ingannevolmente,assume le sembianze del legno scolpito,rimandano subito alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Si ritiene,infatti,che l’antico castello magico,nonché la libreria in Diagon Alley,siano stati ispirati da questa libreria. JK Rowling era solita frequentarla quando viveva ed insegnava a Porto.

Paperblog.
Paperblog.
Lilly's lifestyle.
Lilly’s lifestyle.
Local porto.
Local porto.
Booksblog.
Booksblog.

La libreria, costruita nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves col nome di “Livraria Internacional de Ernesto Chardron”, cambierà il suo nome in “Lello e Irmão” quando la gestione passerà ai fratelli Lello. Fu inaugurata il 13 gennaio 1906 in un evento presenziato dai principali intellettuali portoghesi. 

Lilly's lifestyle, Google.
Lilly’s lifestyle, Google.

In seguito ad un forte aumento del flusso turistico e al desiderio dell’attuale proprietario Josè Manuel Lello di trasformare i visitatori (5000 giornalieri per un totale di 1.000.000 di persone) in consumatori letterari, per accedere alla libreria Lello e Irmão è necessario un biglietto di €4,00. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME