venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Liga, Il Barça batte 2-1 l’Atlético Madrid e inizia la minifuga

0

Nella sfida tra le due capoliste, valida per la 22esima giornata della Liga, il Barcellona ha battuto l’Atlético Madrid per 2-1 portandosi così a 3 punti dalla squadra di Diego Simeone e i blaugrana hanno anche una partita da recuperare (51 punti Barça, 48 Atlético con la squadra di Luis Enrique che ha vinto entrambi gli scontri diretti, quindi in caso di arrivo a pari punti alla fine, per la classifica avulsa i catalani sarebbero campioni). Partita iniziata male per il club culé che si è trovato in svantaggio in virtù della rete di Koke, ma Messi prima e Luis Suárez poi hanno ribaltato la sfida e nel secondo tempo quando l’Atleti a causa di due espulsioni giocava addirittura in nove uomini non c’è stato più nulla da fare.

KOKE GELA IL CAMP NOU, MESSI-SUÁREZ LA RIPRENDONO – La prima occasione del match arriva al secondo minuto per l’Atlético Madrid con un gran tiro a giro da fuori area di Saúl che viene deviato in corner da Cláudio Bravo. E sono proprio i colchoneros ad andare in vantaggio al decimo minuto del primo tempo con Koke che in seguito ad un cross dalla destra riceve il pallone in area di rigore senza marcatura e deposita in rete. Il Barcellona non riesce a reagire e allora l’Atlético prova il raddoppio con un tiro da fuori area di Fernández che non trova però lo specchio della porta. Bisogna aspettare il 30esimo minuto per il pareggio del Barça firmato da Lionel Messi che segna il suo dodicesimo goal nella Liga: Jordi Alba con un passaggio raso terra trova Messi sul dischetto che mette dentro un rigore in movimento. Il goal dà maggiore sicurezza al Barcellona che poi trova anche il vantaggio con Luis Suárez dopo otto minuti: l’uruguagio sfrutta un bel lancio in profondità di Daniel Alves e a tu per tu con Oblak non sbaglia. La partita si mette davvero male per l’Atlético Madrid quando al 43esimo minuto Filipe Luís viene espulso con un rosso diretto mostratogli dall’arbitro Undiano Mallenco per un tackle molto duro su Leo Messi.

L’ATLÉTICO CHIUDE IN NOVE – Nonostante i dieci uomini è l’Atleti a cominciare meglio la ripresa ed è subito pericolo al 55esimo ma Bravo riesce con i piedi a parare un tiro a botta sicura di Griezmann su cross di Carrasco, in una parata che ricorda quella di Handanovic nella gara contro l’Atalanta. Il Barcellona si limita a contenere gli avversari e nell’unica sortita offensiva Godín già ammonito, con un brutto fallo atterra Suárez, è il secondo giallo per lui: Atlético in 9 uomini al 65esimo minuto. Al 75esimo minuto ancora problemi per la squadra di Simeone che perde Fernández uscito in barella e il cui infortunio sembra abbastanza grave. Il Barcellona a questo punto si è limitato ad amministrare il vantaggio ma al 77esimo è andato vicino al 3-1 con un bel tiro di poco a lato di Arda Turan trovato da Busquets tutto solo al limite dell’area. Due minuti dopo è invece Daniel Alves, ancora con un tiro fuori a impensierire Oblag che aveva comunque chiuso lo specchio.