martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Lil Jolie: Farsi Male il suo primo singolo

0

Lil Jolie, all’anagrafe Angela Ciancio, da Soundcloud sbarca su Spotify con il suo primo singolo Farsi Male, uscito lo scorso 10 Ottobre per Warner Music Italy.

Noi per conoscerla meglio, le abbiamo fatto qualche domanda.

Ciao Angela, per chi non ti conosce, ci racconti chi sei e com’è iniziato il tuo percorso artistico? 

Allora, è iniziato tutto con delle cover su youtube; facevo cover di pezzi indie, poi due anni fa ho iniziato a giocare con la chitarra, facevo qualche accordo e ci univo delle parole. Pubblicavo queste cose che ora sono sparite. E poi ho iniziato, grazie ad un mio amico che faceva il produttore, e mi mandava delle basi, a scriverci sopra e ho deciso di pubblicare tutto su Soundcloud. Da lì ho cominciato a crearmi degli ascoltatori e un seguito abbastanza corposo.

Da dove viene il nome d’arte Lil Jolie? 

E’ nato tutto da una foto che mi fece una mia amica dicendomi: “oddio sembri Angelina Jolie”. Io cercavo qualcosa da scrivere nella descrizione della foto, alla fine ho scritto -Lil Jolie- e ho cominciato a chiamarmi così su Soundcloud. Poi Angelina mi piace e si chiama come me. E’ tutto collegato.

Hai sempre avuto la passione per la musica sin da piccola?

Si, da piccola a 5 anni mio nonno mi regalò una chitarra giocattolo. Poi mi iscrissi a scuola di canto e chitarra, facevo dei saggi, cantavo nel coro della chiesa e alle recite. Avevo anche un gruppo insieme ai miei cugini, facevamo cover rock. Sono cresciuta circondata da musicisti e da persone appassionate.

Ma concentriamoci sul tuo primo singolo, Farsi male, com’è nato? Ti sei occupata personalmente del processo di scrittura, o qualcuno ti ha dato una mano? 

Allora, Close Listen (produttore dei Tauro Boys) mi ha fatto la base poi ci abbiamo lavorato insieme in studio. Abbiamo scelto insieme la melodia e tutto; poi ho cominciato a scriverci sopra verso maggio. All’inizio era solo un provino poi in studio siamo entrati in contatto con Vipra (di Sorrowland) e lui mi ha aiutato nella parte tecnica del testo e l’abbiamo chiuso insieme.

Le tematiche che tratti, sono tipiche della tua età, dalle ansie ai primi amori fino alle feste in piscina. Cosa ti senti di consigliare ai giovani che ti seguono?

Molti ragazzi forse mi seguono perché abbiamo cose in comune. Mi scrivono spesso che si rispecchiano nei miei testi. Quando ho scritto Farsi male era un periodo malinconico, buio, i primi amori mi hanno spinto a scrivere questo testo, scrivendo di feste in piscina, perché volevo trovare la cosa bella nella malinconia. Quindi ai giovani dico di non abbattersi mai. Io da Farsi Male, che è nata in un periodo brutto, ho poi avuto un risvolto positivo. Bisogna sempre guardare entrambi i lati della medaglia.

Come definiresti il tuo genere, dato che tocca sonorità dall’underground al pop?

Penso che, il fatto di non riuscire ad etichettarmi, sia una delle cose più belle della mia musica. Voglio fare tutto quello che mi passa per la testa, voglio osare, ispirarmi a tanti generi.

Ti aspettavi che questa canzone facesse così tanto successo? Già dal primo giorno hai ottenuto migliaia di streaming?

No assolutamente non me l’aspettavo; ero partita da 10mila – 20mila stream su Soundcloud. Non mi sarei mai aspettata questo riscontro. Siamo arrivati a 130mila ed è stato bellissimo.

Sei finita anche in playlist Spotify importanti?

Si, il giorno dopo mi sono svegliata e vedendo il mio nome in playlist come Graffiti pop  e Scuola indie, è stato un sogno.

Parlaci dei tuoi piani futuri…

Ora sto continuando a lavorare in studio ad altri singoli, presto faremo uscire nuove cose. Voglio continuare così e sicuramente fare qualche live.

Chiudiamo con una domanda curiosità. Quali sono le tue influenze musicali e con chi ti piacerebbe fare un featuring?

Influenze sono svariate, dall’ RNB a Billie Eilish. Di italiano ascolto molto Mecna (ero stata anche al suo concerto), mi piace la sua scrittura e la sua profondità; mi ci rivedo. Quindi si, mi piacerebbe duettare con lui.

Vi lasciamo al videoclip ufficiale di Farsi Male – Lil Jolie