venerdì, Ottobre 11, 2024
HomeAttualitàLo sviluppo dei casinò online: come il progresso cambia una tradizione millenaria

Lo sviluppo dei casinò online: come il progresso cambia una tradizione millenaria

In Italia oggi si può fare gambling  praticamente ovunque. Sono numerosi i fattori che rendono il gioco così ricercato e popolare: la speranza di un guadagno facile, di cambiare la propria vita, di riscatto sociale, ma soprattutto le forti emozioni (connesse al rischio), che da molte persone sono percepite come particolarmente piacevoli e stimolanti.

I dati

Nel 2019 la percentuale del gioco online era la metà di quello fisico, ma con la pandemia e l’impossibilità di muoversi, ha preso così tanto  il sopravvento che anche oggi, dopo la riapertura , il gioco fisico fatica a tornare ai livelli di un tempo. Secondo una ricerca di Federconsumatori il gioco online nel 2022 ha superato i 73 miliardi raggiungendo una stima pro-capite di 1.719€ annui. I giochi di carte e le roulette rappresentano i tre quarti del giocato online.

Negli ultimi trent’anni l’accesso al gioco d’azzardo in Italia è aumentato moltissimo. Fino ai primi anni Novanta chi voleva giocare d’azzardo aveva poche possibilità di farlo: era costretto «a compiere lunghi tragitti per recarsi in uno dei quattro casinò presenti sul territorio italiano – Sanremo, Venezia, Saint-Vincent e Campione d’Italia, exclave italiana in territorio svizzero –, oppure attendere l’unica estrazione settimanale del Lotto, giocare la schedina domenicale per centrare il 13 al Totocalcio, cimentarsi con le corse dei cavalli attraverso il Totip». Oggi il progresso permette di poter scegliere, ma non c’è una vera e propria contrapposizione tra il gioco fisico e quello virtuale, semplicemente si è ampliata l’offerta.

C’è chi preferisce le slot, mentre altri preferiscono la roulette, altri ancora non possono rinunciare al poker. Poi c’è chi invece ama giocare da mobile e si fa attirare da sconti, promozioni bonus, ecc..

Da qualche tempo ormai è possibile giocare dall’Italia anche sui casino non AAMS, cioè senza licenza italiana. Per giocare, basterà che il sito disponga di una licenza valida nel territorio europeo come quelle di Malta o di Curaçao (Paesi Bassi). Da ricordare che, in questi casi, eventuali vincite dovrebbero poi essere inserite in dichiarazione dei redditi.

Le innovazioni nel settore

Come in tutti gli ambiti della vita quotidiana, l’innovazione tecnologica ha perfezionato e migliorato l’offerta dei giochi online e in special modo quella dei giochi dei casinò online più apprezzati da una fascia di clienti molto eterogenea per età ed estrazione sociale.  Anche il fattore tempo è molto importante. La possibilità di poter scommettere e giocare ovunque e in qualsiasi momento della giornata,  semplicemente dal proprio smartphone. Ormai tutti i siti di casinò hanno la versione mobile, le app sono continuamente aggiornate con elementi che le rendono  coinvolgenti e accattivanti, aumentando così  il numero di giocatori che ne fruiscono ma aumentando anche la quantità e la frequenza  delle giocate.

Le tipologie di gioco che offrono i casinò online sono molto numerose, una varietà difficile da trovare nei luoghi fisici. Slot, giochi da tavolo, giochi di carte ma soprattutto la possibilità di incentivi (bonus, promozioni, bonus di benvenuto, cashback) continui che alimentano il  coinvolgimento e l’interattività anche  grazie  ad un uso sapiente e ammaliante della  realtà virtuale.

Spesso si tratta di piattaforme integrate che inglobano al loro interno anche opzioni di betting su ogni tipo di sport, catturando un’ulteriore fetta di pubblico. Oggi vi è anche una maggiore sicurezza e trasparenza garantita nelle transazioni, attraverso l’utilizzo della Blockchain, che aiuta a salvaguardare i dati sensibili e ad infondere una maggior fiducia nei giocatori.

Il ruolo dell’AI

L’esperienza gioco  è poi sempre più personalizzata. Con gli algoritmi generati dall’  AI è in possibile elaborare le preferenze dei giocatori, analizzare la tipologia delle giocate, offrire un’esperienza di gioco più reale, tramite accuratissime grafiche, creando un’esperienza sensoriale senza precedenti che immerge i giocatori in un mondo di stupore ed eccitazione con elementi visivi da togliere il fiato, animazioni realistiche e narrazione coinvolgente. Addirittura grazie alla AI si possono estrapolare anche quelli che sono i comportamenti di gioco poco salutari o troppo assidui. L’uso della grafica 3D aggiunge una nuova dimensione ai giochi di slot online, migliorando il coinvolgimento ed elevando il quoziente di intrattenimento generale.

L’aumento della popolarità delle criptovalute ha avuto un impatto trasformativo sulle operazioni dei casinò online. Molti casinò online ora accettano criptovalute per condurre transazioni sicure, fornendo ai giocatori depositi e prelievi veloci, commissioni di transazione basse, solide misure di sicurezza e un ulteriore livello di anonimato. Le criptovalute sono emerse come metodo preferito per le interazioni finanziarie all’interno dei casinò online, offrendo convenienza, affidabilità e tranquillità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME