venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

L’ONU contro la Juventus: “Violate le misure contro la Corea del Nord per il caso Han”

0

La Juventus avrebbe violato le norme sulle sanzioni internazionali disposte dall’ONU contro la Corea del Nord in relazione al trasferimento a gennaio dell’attaccante nordcoreano Han Kwang-Song in Qatar, precisamente all’Al-Duhal. A rivelarlo è l’odierna edizione de L’Equipe.

Le Nazioni Unite vietano, infatti, di far lavorare all’estero i cittadini nordcoreani, una delle misure adottate contro il paese asiatico del dittatore Kim Jong-un per non aver rinunciato al suo programma nucleare.

Il Consiglio di Sicurezza ONU ha avvertito l’Italia in merito al trasferimento, nonostante ciò l’operazione non è stata annullata, come si evince dal rapporto. Per tale motivo:

“Il Consiglio – si legge sul rapporto – ha nuovamente riferito al Qatar le risoluzioni pertinenti relative a questo caso”. 

Le Nazioni Unite chiedevano agli Stati membri di inviare in patria i lavoratori nordcoreani all’estero con termine dicembre 2019. Al momento, però, solo 40 paesi avrebbero presentato i loro rapporti sulle misure di espulsione.