giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

“Loveless”, lo straziante dramma russo nelle sale cinematografiche italiane

“Loveless” è un film drammatico del 2017, diretto dal regista russo Andrey Zvyagintsev.

Gli attori principali sono Maryana SpivakAleksey RozinMatvey Novikov.

Zvyagintsev è il regista del film del 2014 “Leviathan” che riscosse un enorme successo sia in Europa sia negli Stati Uniti.

“Leviathan” infatti fu candidato a numerosi premi in Europa, vincendo il premio come “Miglior sceneggiatura” al Festival di Cannes. Inoltre vinse l’agognato Golden Globe nel 2015 come “Miglior film straniero” e fu nominato ai Premi Oscar.

Inoltre il primo film di Zvyagintsev, “Il ritorno”, gli valse il “Leone d’oro” al Festival di Venezia del 2003.

Il regista ha quindi già dimostrato di saper dirigere magistralmente delle pellicole.

“Loveless” ha delle ottime premesse per emulare il successo dei film che lo hanno preceduto.

Ecco la trama di “Loveless” secondo il sito MYMOVIES:

“Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino però un giorno scompare.”

La scomparsa del bambino sconvolgerà l’esistenza di entrambi i genitori, facendo emergere verità nascoste, paure e sentimenti repressi.

Qualche curiosità sulla pellicola:

Il film ha ottenuto il supporto internazionale per la realizzazione perché il governo russo aveva disapprovato la rappresentazione della Russia come uno stato corrotto nel suo film del 2014 “Leviathan”.

In Russia infatti si era sollevata una vera e propria controversia per “Leviathan”. In seguito il regista aveva rilasciato dichiarazioni descrivendo il vivere in Russia come il vivere in un campo minato.

“Loveless” è stato presentato al Festival di Cannes 2017, dove ha vinto il “Premio della giuria”.

La critica sembra aver accolto positivamente il nuovo film di Zvyagintsev.

Lo confermano le numerose vittorie e nomination ai principali festival ed eventi cinematografici.

Infatti gli “European Film Awards”, “Independent Spirit Awards”, “London Film Festival”, “Los Angeles Film Critics Association” ed il “Munich International Film Festival” sono solo alcuni dei festival e premiazioni cinematografiche ad avere abbracciato l’opera di Zvyagintsev.

Infine “Loveless” è stato scelto come indicazione russa ai novantesimi Premi Oscar. Nel caso il film venisse selezionato, riceverebbe una nomination nella categoria “Miglior Film Straniero”. In Russia vi era una pesante opposizione verso il film ma la vittoria del Premio della giuria a Cannes ha reso impossibile non indicarlo.

La pellicola è attualmente nelle sale italiane.