sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloMusicaLucio Dalla, oggi avrebbe spento 80 candeline: alcune curiosità sul cantautore

Lucio Dalla, oggi avrebbe spento 80 candeline: alcune curiosità sul cantautore

Il 4 marzo del 1943 veniva alla luce Lucio Dalla, uno dei pilastri della musica italiana. Una data che è rimasta impressa nel cuore dei suoi tantissimi fan, non solo perché titolo di una delle canzoni di successo dell’amato cantautore. Di seguito sono presentate alcune curiosità sull’artista.

CURIOSITÀ SU DALLA – Oltre al suo smisurato amore per la musica e per l’arte, Lucio era un grande amante dello sport. La sua squadra del cuore era il Bologna, a cui ha dedicato, insieme a Gianni Morandi, Andra Mingardi e Luca Carboni una canzone. Si tratta di Le tue ali Bologna, canzone composta nel 1988 e divenuta inno della squadra del cuore del cantautore.

La Campania aveva un posto speciale nel cuore di Lucio Dalla, terra che lo ha ispirato per alcuni dei brani più amati e noti. È proprio il centro storico di Napoli il luogo dove il cantante ha deciso di girare il video di Canzone.

Indimenticabile, inoltre, è Caruso, uno dei brani più noti a livello internazionale del cantautore. Ad ispirare Dalla per la composizione della canzone è stata Sorrento, città che lo ha spinto a narrare la storia del tenero Enrico Caruso.

Una chicca che forse i fan più affezionati sanno, è che Lucio, nella sua lunga carriera, ha avuto l’occasione di incontrare Jimi Hendrix. L’incontro è avvenuto nel 1968, durante il tour in Italia di Hendrix, dove Dalla riuscì ad esibirsi durante il concerto al Piper di Milano.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME