venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Ludopatia: come evitare che il gioco d’azzardo diventi un problema 

Nel film del 1968 “Funny Girl”, il personaggio di Barbra Streisand si innamora di Nick Arnstein, un affascinante truffatore il cui gioco spericolato fa perdere loro la villa, i risparmi e, infine, il matrimonio.

Quando il film è uscito per la prima volta, il problema del gioco d’azzardo di Nick era visto proprio come questo: un problema. Fu solo nel 1980 che il gioco d’azzardo patologico fu identificato come un disturbo mentale dall’American Psychiatric Association.

Come i tossicodipendenti, i giocatori problematici non sono in grado di smettere di giocare anche quando il comportamento diventa distruttivo. Lo faranno a costo di perdere il lavoro, distruggere le loro relazioni o perdere i loro soldi. I tossicodipendenti non riescono a impedire a se stessi di assumere questo comportamento negativo o dannoso.

La ludopatia però non riguarda tutti coloro che accettano per esempio  un bonus di benvenuto da un sito di casinò on line. Per fortuna, come vedremo più avanti, ci sono anche sul web dei portali legali, sicuri e affidabili che permettono all’utente di giocare in sicurezza e con moderazione.

Quindi è inutile fare facile retorica e criminalizzare il gioco al casinò:tutto dipende dalla tenuta emotiva di una singola persona e dalla sua mentalità e dal suo approccio al gioco.

 Dipende sempre da come si gioca e quanto, non è il gioco in sé a fare del male.

I giocatori problematici non sono solo un pericolo per se stessi: secondo alcune stime i fallimenti, i furti con scasso, l’abuso del coniuge, l’abbandono dei bambini, i pignoramenti e persino il suicidio associati alla dipendenza dal gioco costano qualche miliardo di euro all’anno.

Come per tutte le dipendenze, la gravità del problema varia da persona a persona e non esiste uno schema prestabilito per quando i tossicodipendenti giocano (quotidianamente o settimanalmente) o il mezzo che usano.

 Secondo alcuni studi, gli uomini tendono a preferire le scommesse sportive e i giochi competitivi basati sulle abilità, mentre le donne hanno maggiori probabilità di giocare alle slot machine o al bingo.

Ciò che conta davvero è quanto giochi e cosa succede quando qualcuno cerca di fermarti. Il gioco d’azzardo dei risparmi di una vita, ad esempio, o i sintomi di astinenza, come irritabilità e irrequietezza, quando viene impedito di scommettere, sono buoni segnali che potresti avere un problema.

Come evitare di cedere alla ludopatia e affrontare conseguenze ben più gravi

Se sei preoccupato per le tue abitudini di gioco o quelle di un amico, ecco i passaggi per superare una dipendenza dal gioco:

Ammetti di avere un problema

Come per tutte le dipendenze, uno dei primi passi sulla strada del recupero è ammettere che c’è qualcosa che non va. La percentuale di dipendenti dal gioco d’azzardo che cercano un trattamento è piccola (alcune stime arrivano fino al 3%) e Berlino afferma che la maggior parte dei tossicodipendenti non riceve aiuto fino a una fase molto avanzata del ciclo.

Quando cercano aiuto, molti chiamano hotline per il gioco d’azzardo 24 ore su 24, a cui rispondono professionisti della salute mentale qualificati.

Unisciti a un gruppo di supporto

Insieme alla terapia individuale, molti giocatori d’azzardo vanno a gruppi di auto-aiuto che per certi versi assomigliano molto a delle AAA, solo che riguardano giocatori anonimi, e che hanno un programma in dodici fasi modellato appunto su quello degli Alcolisti Anonimi che utilizza molte delle stesse tecniche, come avere uno sponsor.

Invece il prossimo ed ultimo consiglio riguarda quelle persone che non hanno problemi con il gioco e vogliono fare un’opera di prevenzione e vogliono giocare come dicevamo all’inizio in totale sicurezza!

Scegli un sito legale e certificato

Molte persone che decidono di giocare al casinò on line fanno due errori:innanzitutto quello di avere la fretta di guadagnare e questo mette loro nelle condizioni di rischio; inoltre si fidano di pubblicità di siti ingannevoli o di consigli di amici che promettono soldi e vincite facili.

Invece una persona di buonsenso è quella che si informa sui siti legali e va a sceglierne uno affidabile e certificato:per fortuna ci sono delle recensioni di questi portali sul web che possono aiutare nella scelta.

In conclusione: giocare va bene ma con moderazione e facendo le scelte giuste