martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

L’uso eccessivo del cellulare rischia di far diventare obesi

0

Usare troppo tempo il cellulare fa male alla salute. Se poi ci mettiamo pure il tempo in cui stiamo seduti ad usarlo, diventa una combo terribile. Infatti, secondo gli studi fatti dai ricercatori della Simon Bolivar University e presentati ad una conferenza dell’American College of Cardiology, dicono che usare il cellulare per 5 o più ore al giorno aumenta il rischio di diventare obesi.

Lo studio è stato sperimentato su 1060 studenti ventenni. E’ stato monitorato il loro uso del telefonino, ed è emerso poi che il rischio di obesità aumenta del 43%.

Come accennato, il tutto è legato anche allo stile di vita che l’uso del cellulare comporta, come la poca attività fisica o lo stare sempre seduti. In sintesi quindi, l’uso eccessivo del cellulare “favorisce comportamenti sedentari e riduce il tempo dedicato all’attività fisica, che a propria volta aumenta il rischio di vari tipi di malattie”.

Questo studio va ad aggiungersi a quello dell’Università di Montreal che sottolineava che “l’uso eccessivo dei social network aumenta i sintomi depressivi negli adolescenti”. Il continuo vedere foto e video che ritraggono stili di vita migliori dei propri, non può che far accadere questo.