venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLutto nel mondo del calcio: morto il portiere 28enne del Cercle Bruges

Lutto nel mondo del calcio: morto il portiere 28enne del Cercle Bruges

Un immenso dolore ha colpito il campionato belga e tutto il mondo del calcio: a soli 28 anni, ci ha lasciato il portiere Miguel Van Demme, che militava nella squadra del Cercle Bruges, che dal 2018 è ritornata nella prima serie belga. Il calciatore classe 1993 non giocava da quasi due anni: infatti nelle stagioni 2020-2021 e quella attuale non ha collezionato alcuna presenza a causa dell’aggravamento del malore che lo affliggeva dal 2016.

Stiamo parlando della leucemia, un bruttissimo malore che gli fu diagnosticato circa 6 anni fa, durante un controllo medico prima dell’inizio della nuova stagione. Un anno dopo, guarito, tornò nei ranghi del club neroverde e, nonostante avesse ancora bisogno di cure quotidiane, riuscì a rimanere in squadra, tra campo e panchina, fino a maggio del 2019. La sua ultima gara giocata, infatti risale al 27 maggio 2019, nella gara dei play-off di Pro League persa per 4-0 contro il Kortrijk.

Nella sua breve carriera Van Damme vestì unicamente la maglia del Cercle Bruges, con la quale esordì nella Pro League il 5 aprile 2014, impiegato da titolare nella sconfitta interna per 0-1 contro il Malines. L’unica stagione giocata al completo fu quella 2015-2016, giocata nella Tweede klasse (la nostra Serie B): 32 presenze, 32 reti subite e 12 clean shet, posizionandosi al quinto posto con il suo club.

Nel gennaio 2020 il portiere del Cercle Bruges ebbe una grave ricaduta della stessa malattia, per la quale i medici gli diedero poche speranze di guarigione. Nonostante le condizioni avverse e le poche speranze di sopravvivenza, il portiere belga fu sottoposto lo stesso immunoterapia; da quel momento in poi la carriera del calciatore si interromperà per sempre.

Van Demme lascia sua piccola figlia di pochi anni Camille , nata lo scorso anno, e la moglie Kyana Dobbelaere, che ha voluto ricordare suo marito con questo post su instagram: Il nostro amore è partito per la sua ultima partita stasera, una partita che non può più essere vinta. Ci hai lasciato molto lentamente, eppure l’hai fatto di nuovo a modo tuo, molto forte. Hai combattuto come un leone. Siamo così grati per quello che eri: un esempio per molti. Mi hai fatto capire che non c’è niente per cui arrendersi, anche se c’era solo un piccolo barlume di speranza, più e più volte l’hai raggiunto. Riposa ora tesoro, te lo sei guadagnato, ora sei libero da ogni dolore. Ci piacerebbe vederti così. Un grande abbraccio dalle tue ragazze“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME