L’opera di Shakespeare “Macbeth” diventa un film

0

Macbeth è tra i più conosciuti drammi di Shakespeare, nonché la tragedia più breve. Frequentemente rappresentata e riadattata nel corso dei secoli, è divenuta archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.

La tragedia si apre in una cupa Scozia d’inizio Basso Medioevo, in un’atmosfera di lampi e tuoni. Macbeth, Barone di Glamis, valoroso e fedele generale dell’esercito del re Duncan di Scozia, ha ucciso il traditore Macdonwald a capo delle forze ribelli in una sanguinosa battaglia.Percorrendo il campo di battaglia insieme al suo compagno Banquo, Macbeth incontra tre donne che gli predicono che lui diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re . L’uomo cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come futuro re .

Lady Macbeth in una scena del film

Macbeth riceve il titolo di Barone di Cawdor da due nobili scozzesi Angus e Ross . Così , Macbeth va a rendere omaggio al re Duncan e quest’ultimo gli comunica che andrà a casa sua per festeggiare assieme la vittoria. Lady Macbeth è a  Inverness quando riceve una lettera dal marito dove le spiega la profezia , la donna in lutto per la perdita del loro figlio e triste per il fatto che non vede il marito da anni si fa venire una nuova idea , ed escogita un piano per uccidere il re Duncan e assicurare il trono al marito . La mente di Lady Macbeth è guidata dalla sete di vendetta e presto si renderà conto di aver costruito un mostro.

La pellicola è ossessivamente fedele al capolavoro di Shakespeare , l’interpretazione di Michael Fassbender comunica una forza intellettiva e fisica solo dallo sguardo che l’attore riesce a trasformare : da eroico combattente ad arrampicatore assetato di potere a tiranno senza umanità. E Marion Cotillard è una Lady Macbeth dal viso angelico ma dall’animo malvagio che fa leva sulla perdita del figlio per spingere il marito nelle braccia del potere .

Tanti gli attori conosciuti , come:Michael Fassbender, Marion Cotillard,Elizabeth Debicki, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris, David Hayman, James Michael Rankin.

Il film sarà nelle sale il 5 Gennaio 2016 !