venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Magica Suzuki! Aleix e Maverick in prima fila con Lorenzo

0

Meraviglia Suzuki: Aleix Espargarò frantuma il record di pista e segna la prima pole dell’anno davanti al compagno di box, il giovane Vinales e al “Martillo” Jorge Lorenzo.

Indubbiamente era nell’aria che qui Suzuki potesse puntare a qualcosa di più ma per scaramanzia Brivio ha taciuto ogni commento fino ad oggi.

Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno imposto la rientrante Suzuki davanti alle potenze storiche del Motomondiale come Yamaha e Honda e ha lanciato un guanto di sfida alla collega factory-open Ducati.

Già questa mattina, con la doppietta nelle FP3, la speranza aveva iniziato a concretizzarsi nei box e negli uomini di Hamamatsu ma realisticamente veniva difficile pensare di poter arrestare le rivali.

Una qualifica sfruttata al massimo, con il giusto gioco di strategia e alla fine eccola li, la prima fila.

L’unico in grado di tenere il passo alla Suzuki rimane Jorge Lorenzo, terzo, mentre le Honda e Rossi hanno dovuto giocarsela con i satellite e la Ducati fino alla fine.

L’attuale campione del mondo aveva assaggiato la possibile pole position ma nel T4 il suo vantaggio è andato alle ortiche, differente l’andamento di Pedrosa che si è sfidato con Iannone nelle Q1 mettendo fine alla sessione subito, ma nelle Q2 ha dovuto faticare più del previsto per agguantare la seconda fila con il compagno di box e Dovizioso.

Abbonamento alla terza fila invece per Rossi che precede Smith e Crutchlow mentre Hernandez, Pol Espargarò e Iannone completano la quarta fila.

Aleix Espargarò ha firmato la pole ad appena un mese dall’intervento subito alla mano destra per ricostruire il tendine strappato nella caduta di Le Mans: Suzuki è cresciuta moltissimo e ad oggi ha perso il ruolo di Cenerentola del Motomondiale per sedersi sul trono di 5° potenza in carica.

Lode anche a Vinales che è un rookie e alla sue settima gara ha conquistato la prima fila.