martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàMeteoMaltempo: allerta meteo in tutta Italia

Maltempo: allerta meteo in tutta Italia

Forti piogge e raffiche di vento in tutta Italia. La Protezione Civile dirama l'allerta meteo e consiglia di rimanere in casa.

Questa mattina la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo in tutta la nostra penisola, almeno fino a mezzanotte. Al nord nuove piogge abbondanti, con vento di Scirocco su Alpi e Prealpi Carniche; in giornata dovrebbero cadere circa 250-300 mm di pioggia. Al centro, le piogge sono più moderate ma la forza del vento è la stessa; si prevedono in serata raffiche fino ai 100 km orari sulle coste e 150 sulla zona montana. Al sud e nelle isole forti piogge a intermittenza in intensificazione serale.

La Protezione civile sta monitorando in queste ore tutta la penisola soprattutto il livello dei fiumi, varie frane e allagamenti in diverse zone. A Roma la sindaca Virginia Raggi ha disposto la chiusura delle scuole dove sono caduti in strada alberi e rami. Si consiglia di rimanere dentro casa almeno nella giornata di oggi.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME