venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Marika Fruscio dixit…Bologna-Napoli 3 a 2

Arresto del Napoli dopo una trafila di risultati positivi.Scivoliamo male dalla vetta della classifica. A Bologna più di dieci mila tifosi ma tale supporto nn è bastato a portare a Napoli il risultato.

Donadoni ha studiato bene la partita , ha trovato la chiave di lettura giusta ed ha schierato in campo una squadra solida, determinata, grintosa ma soprattutto molto diversa rispetto a quella vista contro il Toro.

Donadoni lo aveva dichiarato nel pre-partita …..”Non scenderemo in campo remissivi e difensivi ma proporremo un buon gioco,estro e furore agonistico”.

Così è stato…..

Il Bologna ha giocato un buon calcio e ben organizzato. In attacco Destro fa la differenza ; segna, lavora per la squadra, copre e si avvale di un buon possesso palla. Brienza, posizionato in mediana, è sempre utile alla causa emiliana.Il lavoro più incisivo lo fa Diawara che, insieme a Taider e Rizzo, limita il lavoro di Jorginho ,riuscendo a bloccare la manovra azzurra tra centrocampo ed attacco.

Diawarà è l uomo ovunque, capace di dettare regole in mediana e vedere il passaggio giusto.

Il pressing asfissiante del Bologna fa lavorare tanto il Napoli .I ragazzi di Sarri ,per tutto il primo tempo, cercano di far allargare gli emiliani per trovare varchi e corridoi utili.E’ una partita a scacchi. Le due squadre creano tanto movimento ma è il Bologna ad aggiudicarsi il possesso palla ,le migliori verticalizzazioni . Gli emiliani riescono a variare il gioco in base alle esigenze e alla situazione , riuscendo a trasformare il tradizionale 4-3-3 in 4-5-1 in fase difensiva.

Il Napoli è in evidente difficoltà .Brienza , inizialmente, cerca la conclusione ma Reina riesce a deviare.

Il goal dei padroni di casa arriva al 14′ .Gastaldello cerca Destro .Lo Trova. L ex Milan protegge il pallone , anticipa Albiol, supera la ragnatela azzurra e ,a tu per tu con Reina, riesce a trovare la giusta conclusione.

Il gioco emiliano è supportato da ottime verticalizzazioni e Brienza si veste da assist-man all interno di un organico organizzato.

Rizzo invece crea movimento da sinistra a destra ,riuscendo a tamponare le volate azzurre.

La supremazia rosso-blu è evidente e Rossettini , su azione di calcio d angolo battuto da Brienza , riesce a siglare il 2-0 con un magistrale colpo di testa.Basita la difesa partenopea.Male Koulibaly, il peggiore della retroguardia napoletana e male pure Goulam.

Il Napoli spreca le poche occasioni ….Insigne è poco tempestivo su un ghiotto passaggio di Callejon.

Lo stesso Callejon prova con una conclusione rasoterra ma S. Mirante riesce a deviare in angolo.

Ancora Insigne si lascia negare l esultanza del goal da un super Mirante.

Ed ancora …vogliamo parlare del palo di Callejon???

C è da sottolineare che dopo i due goal del Bologna il Napoli ha accusato un contraccolpo psicologico , soffre , ed è in difficoltà di fronte ai numerosi cambi di gioco da destra verso sinistra.

Hysaj ,inoltre ,nn garantisce precisione , affondi e gioca a ritmi ben lontani dalle solite prestazioni.

RIPRESA:

Il Bologna continua a mostrare il suo gioco convincente. Il Napoli scende in campo decisamente più deciso, avvalendosi di un buon fraseggio e cercando “affamato” la finalizzazione.

Higuain ,approfittando di un ottima giocata di Insigne-Hamsik,prova il tiro ma la conclusione va alta sopra la traversa.

Allan ,su azione personale portata avanti dalla mediana, prova con un destro a giro che però va di poco fuori.

Insigne prova da posizione favorevole ma viene bloccato da Mirante.

Il tap-in di Higuain nn impensierisce l ex portiere del Parma.

Nel momento migliore del Napoli arriva il 3-0 ad opera di Mattia Destro che riesce a superare la fragile difesa partenopea ed andare al tiro.

La disperazione del Napoli fa svegliare la verve latente di Gonzalo Higuain che ,negli ultimi 4 minuti, riesce a segnare una doppietta tra nervosismo e voglia di rivalsa.Gli assist per il Pipita di Insigne prima e di Hamsik poi salvano i due da una netta insufficienza.

Il distacco si accorcia ma il risultato finale no. Il Bologna merita . La superficialità del napoli e le nn motivazioni in campo regalano all Inter la vetta della classifica.