venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMario Draghi ha accettato l'incarico: proverà a formare un nuovo governo

Mario Draghi ha accettato l’incarico: proverà a formare un nuovo governo

L'ex Presidente della Banca centrale europea ha accettato con riserva l’incarico di provare a formare un governo

Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea, ha accettato l’incarico proposto da Sergio Mattarella e proverà a formare un nuovo governo. “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare” sono state le prime parole di Draghi, il quale avvierà una nuova trattativa tra i partiti.

LE PAROLE DI MARIO DRAGHI“Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari, e dal dialogo con le forze sociali, emerga unità, e con essa la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all’appello del presidente della Repubblica” ha dichiarato Mario Draghi.

È un momento difficile. La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione, ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all’appello del presidente della Repubblica. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi dei cittadini, rilanciare il paese, sono le sfide che ci confrontano. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione Europea, abbiamo la possibilità di fare molto per il nostro paese, con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale” ha spiegato facendo riferimento alla crisi economica, sanitaria e sociale che sta vivendo l’Italia.

Le trattative tra i partiti si fanno sempre più difficili: il capo politico del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi, ha detto di non voler sostenere il governo di Draghi, tuttavia, sembrerebbe che il partito sia diviso al momento. Il PD è generalmente favorevole a questo nuovo governo ma attenderanno la risposta di tutti i partiti. Bisogna ancora capire come si muoverà Forza Italia, mentre Fratelli d’Italia chiede le elezioni. Matteo Salvini apre parzialmente a questo nuovo governo chiedendo garanzie sul programma.

CHI È MARIO DRAGHI – Mario Draghi è nato a Roma il 3 settembre 1947, ha frequentato l’università La Sapienza di Roma e si è specializzato al Mit di Boston. Draghi detiene sei lauree honoris causa da università italiane e straniere. Economista, ex governatore di Bankitalia ed ex Managing Director in Goldman Sachs, nel 2012 è stato presidente della Banca centrale europea e salvò l’Italia dal collasso economico.

 

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME