Marketing automation: perché Mautic può fare la differenza

0

La Marketing Automation è diventata ormai davvero indispensabile per chiunque desideri far crescere il proprio business e intraprendere delle strategie mirate per la profilazione della clientela. Al giorno d’oggi, fortunatamente, abbiamo a disposizione degli strumenti utilissimi in tal senso, che spesso però non vengono sfruttati nel modo corretto.

Per questo motivo, in rete si trovano portali come https://www.magneptor.com/ che propongono corsi specifici sull’utilizzo dei principali strumenti di marketing e che consentono di ottenere risultati reali, tangibili e decisamente apprezzabili. Magneptor si rivolge a professionisti ed imprenditori e sono soprattutto 3 i corsi che vale la pena seguire per apprendere i segreti per marketing:

  1. Il corso “CRM Libero” è l’ideale per le web agency che desiderano apprendere i segreti di vTiger, il CRM open source più utilizzato del momento, indispensabile per una corretta gestione dei potenziali clienti;
  2. Il corso “Centralino Libero” incentrato su Asterisk, che consente di ridurre drasticamente i costi di un call center e di offrire un servizio di installazione professionale;
  3. Il corso “Mautic” è invece improntato all’utilizzo di questo famosissimo strumento open source di marketing automation. Strumento che tutti i professionisti e le web agency dovrebbero conoscere.

È proprio su quest’ultimo strumento che ci concentriamo oggi, perché consente di automatizzare moltissime delle operazioni di marketing che altrimenti andrebbero effettuate manualmente, con un evidente dispendio di tempo e risorse.

Mautic: cos’è e come funziona

Mautic è un software di marketing automation open source e dunque gratuito, che oggi rappresenta il miglior strumento per professionisti ed agenzie. Gestire tutte le proprie operazioni di marketing in modo automatico è fondamentale al giorno d’oggi, ma non è solo questo che rende Mautic così interessante.

Il software è ricco di funzionalità utilissime, che fanno una grande differenza in termini di crescita del business e di conversioni. Mettere in piedi una strategia mirata di marketing con Mautic è decisamente più semplice, così come controllare e monitorare costantemente i propri lead.

Con questo software è possibile creare delle landing page tracciabili, con esperienze di navigazione personalizzate per ogni segmento, segmentare i contatti in modo da realizzare campagne specifiche, analizzare i dati, creare una profilazione avanzata, monitorare i social network, avviare campagne di SMS marketing e molto altro.

Come utilizzare Mautic e sfruttarne le potenzialità

Fino ad ora sembra tutto fantastico non è vero? Arriviamo adesso al punto dolente, ossia all’utilizzo di questo software. Mautic non è eccessivamente complicato, ma poiché risulta ricco di funzionalità è naturale che per sfruttarlo al massimo occorre conoscerlo molto bene. Per questo motivo conviene seguire un corso specifico come quello proposto da Magneptor, che consente di familiarizzare con questo programma ed imparare ad utilizzarlo al meglio.

Ricordate inoltre che Mautic ed il CRM vTiger possono essere integrati, il che significa che è possibile ottenere dei risultati sorprendenti utilizzando 2 software open source e quindi gratuiti. Parliamo di risorse che vale davvero la pena conoscere, per ottimizzare le operazioni di marketing e riuscire ad incrementare il proprio business senza essere costretti a compiere investimenti importanti in termini economici.