Marketing del passaparola: come rafforzare il brand

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Il sogno di ogni imprenditore è quello di far decollare il proprio business e fare in modo che duri nel tempo. Ma nessun business, nemmeno il più all’avanguardia, può essere longevo e avere successo se non si rafforza l’identità del brand nella mente delle persone e della potenziale clientela.

Esistono varie strategie per rafforzare l’identità di un brand. Una delle più efficaci è senza dubbio il passaparola marketing. Ma cos’è davvero il marketing del passaparola e in che modo puoi pubblicizzare il tuo marchio ovunque, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, a un costo estremamente basso e competitivo?

Un metodo efficace e sempre più utilizzato di diffondere efficacemente il proprio brand è stamparlo su penne personalizzate. Penne che comunicheranno il brand meglio di qualsiasi annuncio pubblicitario. Ma prima di vedere come fare, analizziamo le caratteristiche principali del passaparola marketing.

Passaparola marketing: il segreto per un boom di vendite

Sempre più spesso, affrontando strategie di marketing, ci si imbatte nella sigla WOMM. Questa sigla sta a indicare il concetto di word-of-mouth marketing, cioè il marketing del passaparola. Stiamo parlando di una tipologia di marketing estremamente efficace. Infatti, quando si innesca un buon passaparola marketing intorno al prodotto di un determinato brand, le persone sono più invogliate a provarlo in quanto tendono a fidarsi di più del passaparola di un loro amico o conoscente che di un normale annuncio pubblicitario.

Dietro gli annunci pubblicitari che siano televisivi, su carta stampata o su internet, le persone tendono sempre a rintracciare un mero tentativo di vendita. Ci si approccia al prodotto sempre con una punta di sospetto e mai totalmente fiduciosi. Se invece il prodotto viene acclamato da chi non ha nulla a che fare con la vendita come un amico, un conoscente o un familiare, allora il potenziale cliente è più portato all’acquisto perché sente di potersi fidare.

Psicologicamente il passaparola marketing innesca nella mente delle persone un meccanismo molto simile alla popolarità di alcuni film di successo. Si può fare di tutto per invogliare il pubblico ad andare al cinema a vedere un determinato film. Trailer, sconti, interviste ad attori… Ma niente porterà lo stesso risultato al botteghino di un passaparola marketing che, partito da un numero ristretto di persone, ne contagia altre fino al raggiungimento del successo che si tramuta in vendite assicurate.

Passaparola marketing su penne personalizzate: collocarsi con successo nella mente della clientela

Come abbiamo visto, il passaparola marketing è un metodo efficace per far sì che un numero sempre più alto di persone condivida pareri su un prodotto, e quindi faccia circolare con successo il brand di una determinata azienda. Ma il passaparola marketing è pur sempre una tecnica vocale, e quindi volatile, dispersiva e destinata a scomparire.

Che il brand sia sulla bocca di tutti è senza dubbio un’ottima cosa e non facile da mettere in pratica.
Ci vuole tempo e determinazione. Ma tutto questo non basta per portare il proprio business alle stelle. Dopo aver innescato un buon passaparola marketing sfruttando le potenzialità del digitale, è necessario compiere un ulteriore passo avanti.

E’ necessario assicurare la notorietà del brand nel tempo e nello spazio. Come? Ad esempio stampando il marchio della propria azienda o attività su penne a sfera personalizzate. Stiamo parlando di penne promozionali personalizzate in grado di diventare un gadget ad alta diffusione in grado di propagarsi in ogni parte d’Italia, e volendo del mondo.

Questa tecnica di mercato basata sulla creazione di penne personalizzate permette di pubblicizzare il vostro brand e il vostro logo ovunque a prezzi molto più contenuti e vantaggiosi di un normale annuncio pubblicitario o campagna di marketing on line.

Divulgare la propria identità attraverso il passaparola marketing, dunque, potrebbe non bastare.

Una volta che si esaurisce il passaparola non rimane nulla di quello che si è comunicato. E nessuno può sapere con certezza quanto dura un passaparola. Una volta innescato potrebbe durare mesi come pochi giorni. E una volta finito cosa resta? Solo un vago ricordo destinato a sbiadire nel tempo. Per questo il passaparola marketing deve essere supportato da un’efficace campagna promozionale basata sullo stampaggio del brand su specifici prodotti. In questo caso le penne personalizzate sono perfette perché diventano sia gadget distribuibile ovunque che amplificatore visivo in grado di comunicare a prima vista la forza del vostro brand a chiunque posi lo sguardo sulle penne personalizzate.