mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloMassimo Giletti riparte da La7,è ufficiale il suo passaggio alla rete di...

Massimo Giletti riparte da La7,è ufficiale il suo passaggio alla rete di Urbano Cairo

Finalmente Massimo Giletti ha rotto gli indugi e ha chiarito la rete che ospiterà i suoi programmi.
Ad un’intervista rilasciata al Corriere Della Sera, Massimo Giletti ha confessato di aver firmato per La7, la rete di Urbano Cairo.

I motivi che hanno spinto il conduttore a tale scelta sono pressochè intuibili:”Sì e rifarò L’Arena. La mia Arena… Qualcuno sperava che non andasse più in onda perché, dicono, dava molto fastidio. Ma L’Arena è la mia creatura professionale, l’ho fatta nascere, l’ho modellata. Ho scelto La7 perché ho capito che era lì la strada per dare continuità a questa esperienza”.

Giletti continua riservando qualche stilettata alla “Rai”: “Io avevo un accordo con l’ex direttore generale Antonio Campo Dall’Orto e col direttore di RaiUno Andrea Fabiano di continuare L’Arena più alcune prime serate importanti del sabato su RaiUno dove in passato abbiamo realizzato grandi successi. Sto parlando di maggio. Siamo arrivati alla vigilia della presentazione dei palinsesti e il nuovo direttore generale Mario Orfeo mi ha convocato in fretta e furia al settimo piano. Mi trovavo con mia madre che non stava bene, non ero a Roma. Ho detto: guarda, non posso venire. Ma dentro di me ero sereno. Chi può pensare si possa chiudere un programma di tale successo? Dopodiché ho letto su Tv blog della cancellazione dal palinsesto. Era un venerdì. Ho pensato a una fake news. Ma il silenzio è stato eloquentissimo. Non addosso colpe a Mario Orfeo: pensavo fosse un amico ma evidentemente ci sono ruoli e situazioni che cambiano gli uomini, li inaridiscono. L’ho visto il lunedì successivo e mi ha detto: chiudo L’Arena, e basta, così ho deciso. Adducendo una scusa che mi fa sorridere: cioè che la gente, la domenica pomeriggio, deve rimanere tranquilla”.

Infine conclude:” Con mio padre ho avuto un rapporto tempestoso ma mi ha insegnato una cosa: mai abdicare alla dignità. Per me chiudere L’Arena sarebbe stato abdicare alla dignità. Fare altri programmi voleva dire comprare il mio silenzio. Con grande dolore, non ho potuto accettarlo”.

La scelta di Massimo Giletti è comprensibile quanto condivisibile, da tutta questa storia l’unica che ne esce con le ossa rotte è la “Rai”, che molto probabilmente dovrà cedere la fascia di infointraittment domenicale alla concorrenza di “Canale 5”.
Il tempo sarà l’unico giudice in grado di stabilire se la “Rai” con il suo direttore Mario Orfeo ha operato in maniera saggia oppure se è stata una pura follia, come la maggior parte delle persone è pronta a scommeterci.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME